Martina Steckholzer – Le Carnaval des Animaux

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA DORIS GHETTA
Pontives 8 - 39046 , Ortisei, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 19:00

Vernissage
20/09/2024

ore 18

Artisti
Martina Steckholzer
Generi
arte contemporanea, personale

Galleria Doris Ghetta è lieta di presentare la mostra personale dell’artista Martina Steckholzer (1974, Bolzano).

Comunicato stampa

Galleria Doris Ghetta ha il piacere di invitarvi all'inaugurazione della mostra personale di Martina Steckholzer (1974, Vipiteno), intitolata "Le Carnaval des Animaux". L'evento si terrà presso la sede di Pontives Sud a Ortisei (BZ) venerdì 20 settembre dalle 18:00 alle 20:00.

Per la sua terza personale presso Galleria Doris Ghetta, Steckholzer presenta una serie di opere che combinano la sua recente pratica di indagine che ha come protagonisti animali provenienti da vari musei zoologici e il tema storico-artistico della danza macabra, rivisti secondo una interpretazione di stampo carnevalesco.

In questo nuovo ciclo di dipinti, il processo creativo si trasforma e racconta una danza fluida che si crea l'artista e l'opera. Le opere principali, tutte di dimensioni 120x100 cm, raffigurano scimmie in pose vivaci, rivelando l'abilità di Steckholzer nel catturare sulla tela movimento ed energia. Questi lavori vanno oltre la semplice rappresentazione dei primati, incarnando una gioia carnevalesca consapevole della transitorietà di tutte le cose. L'uso del colore e delle forme crea un impatto immediato ed esprime una vivacità che trasforma ogni tela in un frammento di un grande spettacolo carnevalesco.

La mostra prende ispirazione dall'opera sinfonica omonima di Camille Saint-Saëns, una "burlesca molto spiritosa" composta dopo che il musicista aveva assistito a una parata di carnevale in un piccolo villaggio austriaco. Scritta nel 1886, l'opera fu divulgata ed eseguita pubblicamente solo dopo la morte del compositore nel 1921.

Riflettendo le scene di questa fantasia musicale, il secondo gruppo di opere di Steckholzer in mostra presenta una danza in maschera. Ispirata da una visita nel Museo Rietberg in Svizzera, la parata di maschere alpine prende vita sulle tele, evocando il tema della parata carnevalesca e del ballo sulle cime di montagne e vulcani.

La mostra è accompagnata da un testo di Karin Harrasser, professoressa di Teoria Culturale all'Università delle Arti di Linz. È la traduttrice tedesca del testo "Staying with the Trouble" di Donna Haraway.