Mary Pola – Clashes
Carlotta Testori Studio è lieto di comunicare la mostra personale di Mary Pola, artista italiana, scultrice che lavora col ferro. Lamiera di ferro, ferro di recupero, bidoni di petrolio da riciclare passano sotto l’azione incessante dell’artista protesa senza tregua a riconvertire la materia per poterle assegnare un nuovo senso.
Comunicato stampa
Carlotta Testori Studio è lieto di comunicare la mostra personale di Mary Pola, artista italiana, scultrice che lavora col ferro. Lamiera di ferro, ferro di recupero, bidoni di petrolio da riciclare passano sotto l’azione incessante dell’artista protesa senza tregua a riconvertire la materia per poterle assegnare un nuovo senso. Nei suoi lavori da parete il metallo viene battuto, spianato, riposto e teso su telai anch’essi metallici raggiungendo l’effetto leggero della tela.
Questo contrasto fra la pesantezza del materiale e l’effetto visivo rendono ineludibile la riflessione sul principale aspetto del suo lavoro: la costante tensione tra opposti e l’ambiguità che questa può creare. Pesantezza della materia e leggerezza della luce che la percorre. Aperture nella materia che rompono la sua staticità permettendole di essere attraversata dallo sguardo. E allora si capisce perché Mary Pola abbia eletto proprio il ferro a materiale fondante della sua ricerca. Un metallo che per sua natura può offrire due facce così diverse quasi opposte. Da una parte quella forte della lamiera liscia, lucida e impenetrabile e dall’altra quella fragile di una superficie che si lascia ossidare dal tempo testimoniato dal caldo colore della ruggine.
Biografia
Mary Pola nasce in Sardegna nel 1975. Vive e lavora in Umbria. Tra le principali mostre personali ricordiamo: nel 2010 Mary Pola for ERG, Palazzo Nicosio Lomellino, Genova, IT; Rolly Days. Arte Contemporanea nei palazzi storici della città, Genova, IT; MEMORIES, Installazione di barili e audio, Genova, IT; nel 2006 Mary Pola/Armando Morioni, doppia personale, Flash Art Museum of Contemporay Art, Trevi (PG), IT. Tra le principali mostre collettive ricordiamo: nel 2007 Segni dei cieli – Segni dell’uomo, Plazzo Comunale, Spello (PG), IT; Colori e immagini del’Italia, Beijing World Art Museum, Beijing,CH; nel 2006 Taormina Biennale Visiva, Palazzo Corvaja, Taormina (ME), IT; Amori Imperfetti, Spazio Contemporaneo, Jerico (PG), IT