Masbedo – Gelo

Informazioni Evento

Luogo
PINACOTECA NAZIONALE
Via Delle Belle Arti 56, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì e mercoledì: 9–13.30
da giovedì a domenica e festivi: 14–19
--------------------------
Inaugurazione giovedì 17 gennaio ore 19.30
venerdì 25 gennaio: ore 12-24
sabato 26 gennaio: ore 12-24
domenica 27 gennaio: ore 12–20 In occasione di ART CITY White Night sabato 26 gennaio apertura straordinaria fine alle ore 24.

Vernissage
17/01/2013

ore 19.30

Biglietti

biglietto museo (€ 4/2) L'accesso è gratuito per i possessori di qualsiasi biglietto d'ingresso Arte Fiera (promozione valida solo nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna).

Patrocini

promosso da MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna e Pinacoteca Nazionale di Bologna
in collaborazione con SNAPORAZVEREIN

Artisti
Masbedo
Curatori
Gianfranco Maraniello, Sabrina Samorì
Generi
arte contemporanea, personale

Con “Gelo” i Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) espongono negli spazi dedicati alle mostre temporanee della Pinacoteca Nazionale di Bologna tre opere di videoarte tra le più importanti del loro percorso artistico: due videoinstallazioni di grande formato e un video monocanale.

Comunicato stampa

Con "Gelo" i MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) espongono negli spazi dedicati alle mostre temporanee della Pinacoteca Nazionale di Bologna tre opere di videoarte tra le più importanti del loro percorso artistico: due videoinstallazioni di grande formato e un video monocanale. Tema centrale della mostra è ciò che gli artisti definiscono “il loro terzo attore”, ovvero la natura; una natura primitiva, primordiale, inospitale, una cartina di tornasole: un indicatore per evidenziare la chimica dei sentimenti umani nei momenti di esaltazione e gioia, ma anche di tristezza e alienazione. L’allestimento dei lavori prevede un percorso che coinvolge lo spettatore avvolgendone interamente lo sguardo.
"Serendipity", videoinstallazione su due schermi, creata nel 2011 e prodotta da Fondazione Romaeuropa, rappresenta il territorio emotivo tra paura e coraggio, tra attrazione e repulsione, in definitiva il concetto di vertigine. Si incrociano qui molte delle strade che i MASBEDO hanno intrapreso nella loro attività artistica, tra video, fotografia, performance teatrali e documentari. "Ash", 2010 (courtesy Collezione Sandro Manuli) è anch’essa una videoinstallazione su due schermi, girata durante l’eruzione del vulcano Eyafjallajokull che ha fermato i cieli del mondo, è una metafora della natura sublime e potentissima, ostile e primordiale, che si ribella ai capricci materiali dell’uomo, costretto a rifugiarsi nella speranza e nella preghiera. Il terzo lavoro esposto è "Teorema d'incompletezza", 2008 (courtesy GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino), che inaugura nel 2008 il soggiorno islandese dei MASBEDO e racconta il difficile rapporto tra un uomo e una donna – tema centrale nella poetica dei due artisti – attraverso la distruzione di fragili oggetti in cristallo e vetro che simbolizzano la dissoluzione della sacralità e dell’intimità della coppia di amanti.

A cura di Gianfranco Maraniello e Sabrina Samorì
promosso da MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna e Pinacoteca Nazionale di Bologna
in collaborazione con SNAPORAZVEREIN

Programma:
ART CITY Bologna 25 > 27 gennaio 2013
L'accesso è gratuito per i possessori di qualsiasi biglietto d'ingresso Arte Fiera (promozione valida solo nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna).
In occasione di ART CITY White Night sabato 26 gennaio apertura straordinaria fine alle ore 24.