Masciarelli Art Project III – Agostino Iacurci

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI SEMIVICOLI
Via S. Nicola, 24, 66010, Casacanditella, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

Visita su prenotazione

Vernissage
30/06/2023

no

Artisti
Agostino Iacurci
Uffici stampa
PARIDEVITALE
Generi
inaugurazione

Agostino Iacurci presenta Vite, installazione site-specific che, sottoforma di una stele totemica, si erge a difesa delle vigne della cantina abruzzese Masciarelli Tenute Agricole.

Comunicato stampa

Masciarelli Tenute Agricole, cantina ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza della cultura vitivinicola abruzzese, annuncia la terza edizione del Masciarelli Art Project. Invitato dalla famiglia Masciarelli, protagonista di questa edizione è l’artista Agostino Iacurci.

“Dopo Job Smeets e Marcantonio, aggiungiamo un ulteriore tassello a questo eccezionale percorso iniziato ormai tre anni fa e che, ogni anno, ci permette di raccontare in modo inedito il ricco patrimonio delle nostre terre sia attraverso degli interventi pensati per il castello di Semivicoli che attraverso un’etichetta speciale” afferma Miriam Lee Masciarelli.

L’artista, tra le figure di spicco nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, celebre per il suo linguaggio essenziale, ha realizzato l’installazione site-specific Vite e un’etichetta per la limited edition del Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2018.
VITE DI AGOSTINO IACURCI

Posta a difesa delle vigne del Castello di Semivicoli e realizzata in ferro verniciato nero e acciaio specchiante, l’opera Vite, si presenta come una stele totemica dal profilo ibrido tra una pianta di vite e una figura antropomorfa che, svettando dal suolo, si innalza per un’altezza di oltre due metri e mezzo.

Questa tipologia di soggetti è ricorrente nel lavoro dell’artista e deriva dal suo grande interesse per le grottesche – particolare tipo di decorazione pittorica parietale – e soprattutto dalla sua fascinazione per i personaggi che le popolano. Grazie a un principio di decostruzione e scomposizione della figura umana emerge così anche in questo progetto il tema della metamorfosi, intesa in chiave positiva e orientata a raffigurare l’alleanza tra essere umano e natura.
L’installazione è intervallata da quattro dischi orizzontali in acciaio specchiante che rimandano simbolicamente alle stagioni e che, riflettendo cielo e terra, conferiscono all’opera un carattere mutevole e un aspetto cangiante che accoglie il paesaggio e lo scorrere del tempo.

“Dopo la residenza ho cercato di far tesoro di tutti i racconti e del bellissimo entusiasmo che mi hanno trasmesso Miriam Masciarelli e Marina Cvetic”. Dichiara Agostino Iacurci “Da un lato mi ha colpito particolarmente la narrazione poetica del ciclo di vita della vite che, ogni anno, dopo un lungo letargo rinasce per produrre nuovi frutti; dall’altro, lo straordinario passaggio generazionale da Gianni Masciarelli a Miriam. Per questa ragione ho voluto ideare un’opera iconica che unisse l’aspetto umano e quello imprescindibile della pianta”.
L’artista ha così voluto omaggiare il prezioso processo di realizzazione del vino e il sodalizio simbolico tra il pensiero, il lavoro, il territorio e il tempo che lo genera.

LIMITED ART EDITION MONTEPULCIANO D’ABRUZZO RISERVA VILLA GEMMA 2018

L’etichetta dell’iconico Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Riserva DOC 2018, realizzata da Agostino Iacurci per la terza edizione del Masciarelli Art Project, è caratterizzata da un’eleganza grafica in cui il tratto netto divide accostamenti di colori poetici e traduce su carta la scultura site-specific Vite.

L’artista sdoppia in modo complementare e sincronico il soggetto della sua opera caratterizzato da una linea continua che porta ad una integrazione di tutti gli elementi. Una luna grafica al centro del disegno rappresenta tutte le fasi lunari, crescenti e discendenti, imprescindibili nella coltivazione dalla vigna.
Nonostante la sintesi delle forme, il lavoro di Agostino Iacurci, grazie alla contrapposizione di colori armonici come il rosso e il viola, genera una visione fantastica che evoca tutto il mistero e la magia che avvolge il caleidoscopico mondo Masciarelli.

Il Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Riserva DOC è considerato il vino più rappresentativo della cantina Masciarelli che sottolinea il forte legame con la terra d’Abruzzo. Elegante e dalla personalità unica è diventato una vera e propria icona del Montepulciano d’Abruzzo e del vino italiano nel mondo. Le uve 100% Montepulciano provengono da viti di oltre 30 anni allevate a filari (Guyot) nel cru di Cave a San Martino sulla Marrucina, caratterizzato da un terreno argilloso di medio impasto. La raccolta avviene rigorosamente a mano in cassette, a partire dalla seconda metà di ottobre. Dopo un lungo contatto con le bucce e la fermentazione in acciaio, l’affinamento continua in barrique di rovere francese. L’annata 2018 si contraddistingue per la complessità e la struttura che ne esaltano l’autenticità dei profumi e del gusto, destinati ad una straordinaria evoluzione nel corso degli anni. Vino per celebrare le grandi occasioni, ideale con primi piatti al ragù di carne o con tartufo, formaggi stagionati, carni rosse come cinghiale arrosto o marinato, agnello al forno e cioccolato puro.

MASCIARELLI Tenute Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell'affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna. L’azienda ha raggiunto il traguardo dei quarant’anni di attività nel corso dei quali si è affermata tra le realtà di maggiore prestigio nella scena vitivinicola italiana e internazionale. Oggi è condotta da Miriam Lee Masciarelli e Marina Cvetic. Con sede a San Martino sulla Marrucina (CH), l’Azienda produce vino e olio extravergine di oliva; inoltre, attraverso la Gianni’s Selection, distribuisce in Italia i vini provenienti dalle più interessanti aeree enologiche d’Europa. La Masciarelli si contraddistingue per un operato all’insegna del rispetto dell’ambiente e del giusto equilibrio tra modernità e tradizione. Emblematica in questo senso anche l'apertura dopo un lungo restauro conservativo del seicentesco Castello di Semivicoli, wine resort tra i vigneti.

AGOSTINO IACURCI
Agostino Iacurci (nato nel 1986) ha studiato Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Roma. Nella sua pratica utilizza diversi media, tra cui pittura, murale, scultura, disegno e installazione. Spesso orientato a produrre opere site-specific, Iacurci raccoglie materiali eterogenei, rielaborandoli e manipolandoli. Lo fa per generare immagini e visioni in cui narra e associa liberamente storia culturale, ricordi personali, riferimenti letterari e racconti vernacolari. Iacurci ha esposto in mostre personali e collettive tra cui: Of my abstract gardening, Ex Elettrofonica, Roma (2022); Hortus, IIC, Praga (2022); Premio Termoli LXII, MACTE, Termoli (2021); Tracing Vitruvio, Musei Civici, Pesaro (2019); Talent Prize 2019, Mattatoio, Roma (2019); Gypsoteca, M77 Gallery, Milano (2018); Trompe-l'oeil, Celaya Brothers Gallery, Città del Messico (2017); Biennale d'Arte Urbana, Völkinger Hütte, Centro Europeo per l'Arte e la Cultura Industriale (2017); Cross the streets, Museo MACRO, Roma (2017); 16° Premio Cairo, Palazzo della Permanente, Milano (2015). Dal 2009 realizza pitture murali monumentali e installazioni per istituzioni pubbliche e private. Tra le commissioni recenti figurano Ludwigs-Hack-Museum, Ludwigshafen (2021); Life is Beautiful, Las Vegas (2021); Principal Place, Londra (2020); Yakutsk Biennale, Yakutsk (2017); Distrito Tec University, Monterrey (2016); Govind Puri Metro Station, New Delhi (2016); Istituto Mario Penna, Belo Horizonte, Brasile (2014); Fubon Art Foundation, Taipei (2012). Ha partecipato a programmi di residenza come ISCP (International Studio & Curatorial Program), New York (2020-2022), e Plop x Cob Residency, Londra (2021). Iacurci ha ricevuto il Premio New York, promosso da Mibac, MAE e Italian Academy-Columbia University (2020), e il Premio Cantica21, Italian Contemporary Art Everywhere (2021). Ha collaborato con marchi ed editori internazionali, tra cui Apple, Adidas, Hermès, Herman Miller, La Repubblica, Penguin books, Starbucks, The New Yorker.