Massimiliano Pelletti – Omnia Opera

Informazioni Evento

Luogo
FORTE LEOPOLDO I
Piazza Giuseppe Garibaldi , Forte dei Marmi, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a domenica 10-13/15.30-19.30

Vernissage
28/04/2013

ore 19

Patrocini

Comune di Forte dei Marmi

Artisti
Massimiliano Pelletti
Curatori
Enrico Mattei
Generi
arte contemporanea, personale

Omnia Opera è uno sguardo generale sulla variegata ricerca di Massimiliano Pelletti, giovane talento dell’arte contemporanea italiana. Una visione che abbraccia tutti gli ambiti del suo linguaggio, mostrando e mettendo a confronto tutte le tecniche e i materiali da lui usati fino ad oggi.

Comunicato stampa

Massimiliano Pelletti arriva da Pietrasanta, terra di nobili radici scultoree che tanto ha dato all’arte contemporanea. Fin dagli esordi utilizza il marmo ma anche il bronzo, il legno e la ceramica, oltre a composti leggeri come le resine e il PVC. Coerente con gli umori creativi del suo territorio, Pelletti sperimenta la forma con rigorosa attenzione compositiva. Dosa il manierismo con attinenza concettuale e sensibilità narrativa, capendo che il perfezionismo estetico contiene la radice conflittuale delle emozioni. Dentro le forme levigate del presente si nasconde la radice muscolare dello scultore, la qualità fisica di chi ama “sporcarsi” senza però mostrarlo sul risultato finale. La miglior scultura contemporanea ha questa ambivalenza, in costante bilico tra l’agonismo manuale del mezzo e la sintesi mediatica del fine.
La mostra personale Omnia Opera dell’artista Massimiliano Pelletti è uno sguardo generale sulla variegata ricerca di questo giovane talento dell’arte contemporanea italiana. Una visione che abbraccia tutti gli ambiti del suo linguaggio, mostrando e mettendo a confronto tutte le tecniche e i materiali da lui usati fino ad oggi. L'artista presenterà opere singole e installazioni seguendo un percorso espositivo che si basa sui temi e materiali affrontati nella sua ricerca.
Il suo lavoro è in presa diretta con il mondo, la società, la religione e la sfera del mondo umano e animale, indaga le situazioni possibili del nostro quotidiano vivere. Non si ferma davanti ad ostacoli di natura tecnica, è il vero artista contemporaneo, promotore di sè stesso, che si muove in un ambito di ricerca attuale e sperimentale.