Massimo Baldini – Casa nostra. Housing in Italy

Ad Ancona apre un nuovo spazio espositivo: THEIA Gallery, con la mostra inaugurale Casa nostra. Housing in Italy, fotografie di Massimo Baldini.
Comunicato stampa
Nel panorama culturale di Ancona nasce un nuovo spazio espositivo: THEIA Gallery (via Cadorna 4).
Si tratta di una “home gallery”, cioè un luogo in cui l’arte incontra il pubblico nell’atmosfera intima di un’abitazione. Dal 12 aprile al 4 maggio 2025, a cavallo di Pasqua e dei ponti primaverili e contestualmente all’apertura ufficiale, inaugurerà la mostra fotografica Casa nostra. Housing in Italy di Massimo Baldini: un percorso per immagini sul tema dell’abitazione privata in Italia.
La mostra
La rassegna presenta una selezione di cinquanta fotografie a colori che esplorano le peculiarità dell’abitare nel nostro paese, fra estetiche ibride e tradizioni reinterpretate. Un viaggio tra cortili e giardini suburbani, richiami all’architettura classica, commistioni stilistiche sorprendenti e segni di devozione popolare che caratterizzano l’identità visiva delle case italiane.
THEIA Gallery, oltre a dichiarare una vocazione prettamente fotografica, si propone come spazio per eventi culturali di vario genere, con l’obiettivo di favorire un dialogo diretto tra opere e pubblico al di fuori dei circuiti espositivi tradizionali. L’idea si ispira alle “home galleries” già diffuse nel mondo anglosassone, che privilegiano un ambiente alternativo ai grandi spazi museali e fieristici, spesso influenzati da logiche commerciali.