Massimo Stefanutti – Pinhole & Polaroid & Venice
Riduttivo pensare a “Pinhole & Polaroid & Venice” come una semplice mostra fotografica…. Pinhole & Polaroid porta a Venezia la rappresentazione di una sé stessa vista … “senza ottica”…. dove i limiti divengono nuove prospettive, dove l’ostacolo si trasforma in un’esplosione di diversi ed infiniti punti di vista…Venezia mostrata da una camera oscura… quella della fotografia stenopeica di Massimo Stefanutti.
Comunicato stampa
Riduttivo pensare a “Pinhole & Polaroid & Venice” come una semplice mostra fotografica.... Pinhole & Polaroid porta a Venezia la rappresentazione di una sé stessa vista … “senza ottica”.... dove i limiti divengono nuove prospettive, dove l'ostacolo si trasforma in un'esplosione di diversi ed infiniti punti di vista...Venezia mostrata da una camera oscura... quella della fotografia stenopeica di Massimo Stefanutti.
Massimo Stefanutti è uno dei maggiori interpreti di questa “esperienza” fotografica, che si colloca in totale controtendenza rispetto alla fotografia digitale. Assente è, ed esempio, la possibilità di “previsualizzare” l'obiettivo, dilatati sono i tempi di esposizione.... Tutto nasce e si completa con l'esperienza, l'intuizione e la creatività del fotografo.
Questa esposizione è una scoperta .... la scoperta infinita dell'inaspettato, dell'inatteso. E Venezia offre, come al solito, il suo volto migliore.
L'esposizione si terrà presso la Galleria La Salizada, spazio che ospita con regolarità eventi espositivi di artisti italiani o internazionali che dedicano a Venezia il loro tributo.