Massimo Turlinelli – Astrazioni
Massimo Turlinelli espone nella “sua” Fermo per la prima volta.
Comunicato stampa
Massimo Turlinelli espone nella "sua" Fermo per la prima volta. Nella mostra intitolata astrazioni, presso le Piccole Cisterne Romane in Largo Calzecchi Onesti, l’artista marchigiano, ma fiorentino di adozione, presenta una produzione che va dai primi anni del 2000 fino agli ultimi lavori sperimentali del 2019. Una retrospettiva dove il visitatore può seguire un percorso incontrando opere sia a colori che monocromatiche, tutte caratterizzate dalla personalissima tecnica che rende questo artista unico nel suo genere.
Massimo Turlinelli (www.turlinelli.it) è infatti uno dei pochi artisti che lavora a matita policroma, facendo del disegno rigoroso l’architettura di tutta la sua opera. Con le matite Turlinelli segna i rapporti tra forme e spazio; mentre i colori, talmente intensi che l’occhio talvolta li percepisce come dipinti, cambiano per come sono accostati o sovrapposti.
Occorre molto tempo per realizzare queste complesse raffigurazioni in cui Massimo Turlinelli sembra voler richiamare la nostra attenzione/riflessione su eventi che accompagnano l’esistenza di ognuno e che sono comuni all’artista stesso.
La mostra astrazioni, che gode del patrocinio del Comune di Fermo, è a ingresso libero.