Mater Naturae
L’evento intende evidenziare l’importanza dell’ambiente in rapporto alla vita umana soprattutto in rapporto all’utilizzo consapevole delle risorse.
Comunicato stampa
Martedì 22 maggio 2012, nell’ambito della Giornata Mondiale della Biodiversità dedicata, quest’anno, agli ecosistemi marini, si terrà il primo appuntamento dell’evento “Mater Naturae”, con una Conferenza sul tema “L’elemento acqua nel vissuto umano” e una Mostra d’arte “Aqua”.
L’evento intende evidenziare l’importanza dell’ambiente in rapporto alla vita umana soprattutto in rapporto all’utilizzo consapevole delle risorse.
La Natura caratterizzata da habitat ed ecosistemi, spesso fragili, è stata considerata una sorta di serbatoio inesauribile. Ma l’accelerazione del progresso, ha mostrato come si stia andando verso un lento ed inesorabile depauperamento della biodiversità e la compromissione, forse irreversibile di clima e condizioni di vita. Proprio per questo motivo è importante rendersi conto che la Natura, come scrive Hans Jones, è: “un bene affidato alla responsabilità dell’uomo e della donna non soltanto per il nostro proprio bene, ma per il suo proprio bene e il suo proprio diritto.” Ri-contestualizzare il rapporto di reciprocità tra Essere Umano e Natura, diventa il tema prioritario di una logica responsabile.
Ristabilire il rapporto tra vita umana e ambiente naturale, determina un aumento della qualità della vita, basato sul fatto che mentre noi ci adoperiamo nella Natura, la Natura ci ricambia, anche, in crescita spirituale.
L’evento odierno si inquadra, pertanto, nella ricorrenza della Conferenza internazionale denominata “RIO+20” alla cui base è il rapporto Brundtland, pubblicato nel 1987, che prende in esame un modello di “crescita economica” basato su uno sviluppo di tipo sostenibile.
Il concetto dello “sviluppo sostenibile” necessità di attuare una forma di sviluppo presente che non intacchi però l’ambiente al punto da compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze di godimento delle risorse naturali. Per questi motivi l’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico sul valore etico della responsabilità ambientale.
Progetto “Mater Naturae” a cura di: Marco Calì-Zucconi
• Conferenza “L’elemento acqua nel vissuto umano”: Martedì 22 maggio 2012 - ore 16.30
Adriano Madonna Giornalista subacqueo – Cristiana Avenali Direttrice LegambienteLazio – Gino Santini Medico I.S.M.O. – Marco Calì-Zucconi Presidente Associazione Il Cuore – Stefano Vagniluca Corpo Forestale dello Stato
• Mostra d’arte “Aqua”: 22 maggio – 8 giugno 2012
Giuseppe Toscano; Marco Calì-Zucconi; Janine von Thungen