Matteo Basilé – Flora magnifica
La galleria MARCOROSSI è lieta di annunciare la nuova collaborazione con l’artista fotografo romano Matteo Basilé per un progetto speciale che verrà presentato all’interno della Private Gallery, la piattaforma online della galleria.
Comunicato stampa
La galleria MARCOROSSI è lieta di annunciare la nuova collaborazione con l’artista fotografo romano Matteo Basilé per un progetto speciale che verrà presentato all’interno della Private Gallery, la piattaforma online della galleria, a partire da venerdì 19 marzo 2021.
Il progetto fotografico, dal titolo FLORA MAGNIFICA, ruota all’interno della ricerca di Basilé nel mondo femminile e nasce da una selezione di otto opere dei cicli UNSEEN del 2014, PIETRASANTA del 2016 e MEMENTO del 2019.
Le opere presentate in esclusiva nella Private Gallery, sono tutte stampate con pigmenti su carta Hahnemühle brayta. Dalla piccola dimensione di 60 x 40 cm circa, le opere sono rese uniche e ancora più preziose dagli interventi manuali che l’artista realizza su ognuna di loro personalmente. Pezzi unici che raccolgono la bellezza femminile in un viaggio tra oriente e occidente, tra reale e surreale regalando allo spettatore uno scorcio di intimità che solo Basilé attraverso la sua fotografia riesce a fermare.
Per sapere di più del progetto di Matteo Basilé
Iscriviti alla nostra Private Gallery
Matteo Basilé, nato a Roma nel 1974, è stato tra i primi in Italia a usare la fotografia digitale, unendo arte e tecnologia e reinventando, in chiave assolutamente personale, l’idea del ritratto. L'artista ha la straordinaria capacità di conciliare idee opposte come il bello e il grottesco, l'armonia e il caos, il naturale e l’artificiale. La sua ricerca si manifesta come un dialogo continuo tra oriente e occidente, tra tradizione e modernità, tra sacro e profano, e crea un universo iconografico nuovo a metà tra manierismo tecnologico e un nuovo surrealismo, in cui realtà e finzione si sovrappongono.
Basilé ha esposto in molti tra i più significativi contesti italiani e internazionali. É stato vincitore nel 2002 del Premio New York; del 2007 è la prima personale in un’istituzione italiana, il Mart di Rovereto, e nel 2009 è tra gli artisti selezionati per il Padiglione Italia della 53° Edizione della Biennale di Venezia. Nel 2019 ha esposto in due personali in Cina, allo United Art Museum di Wuhan e al Hongkun Museum of Fine Art di Pechino.
Vedi la biografia completa dell’artista sul nostro sito marcorossiartecontemporanea.net