Matteo Brizio – Didascalie

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA AMANEI
via Risorgimento, 69/71/73 98050 , Santa Marina Salina, Italia
Date
Dal al
Vernissage
10/08/2023

ore 18,30

Artisti
Matteo Brizio
Curatori
Marta Bandini, Elettra Bottazzi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Didascalie, raccoglie più di venti opere su carta, frammenti, momenti di vita a Stromboli, passeggiate, contemplazione della montagna, del vulcano, del mare, del vento: tutti gli agenti atmosferici e la natura che predomina l’arcipelago eoliano.

Comunicato stampa

amaneï è lieta di presentare, Didascalie, mostra di Matteo Brizio a cura di Marta Bandini e Elettra Bottazzi. La mostra inaugurerà il 10 agosto 2023 alle ore 18.30 da amaneï gallery a Santa Marina Salina (Isole Eolie). Didascalie, raccoglie più di venti opere su carta, frammenti, momenti di vita a Stromboli, passeggiate, contemplazione della montagna, del vulcano, del mare, del vento: tutti gli agenti atmosferici e la natura che predomina l’arcipelago eoliano.  Queste opere sono un altopiano spazioso e calmo. Un luogo dove l’inquietudine trova riposo, dove l’atto contemplativo e il gesto ossessivo si fondono. Con una gestualità e una assimilazione semplice, tipica degli artisti locali e naives, il lavoro di Matteo Brizio si traduce nella disintegrazione didascalica di ciò che lo circonda. Se la didascalia è una scritta esplicativa, queste linee e cromie si sostituiscono alle lettere per creare una scrittura differente, generando una lettura meditativa e profonda di attimi e sensazioni.

Inoltre dalle 21.30 sulla Terrazza amaneï una serata dedicata all’Osservazione astronomica a cura di Antonio Sofia nella serata delle lacrime di San Lorenzo; si consiglia la prenotazione data la capienza limitata di posti.

Matteo Brizio (Imperia, 1983) artista ligure vive e lavora a Stromboli da gennaio 2021. Il suo linguaggio espressivo si estende dal disegno alla fotografia e il video, dal cucito alla produzione di abiti e la messa in scena. La sua pratica multidisciplinare si snoda intorno alla relazione tra corpo e spazio dove le geometrie della materia umana e dell’architettura si fondono con le morfologie dell’esperienza emotiva. Ha esposto le sue opere e realizzato le sue performance prevalentemente tra Genova e le Isole Eolie, dove collabora attivamente con la galleria amaneï dal 2021.