Matteo Cremona – Crash

Informazioni Evento

Luogo
SUPERGROUND
via Bussola, 4 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19

Vernissage
14/06/2012

ore 19

Contatti
Email: info@martemilanoarte.com
Patrocini

Regione Lombardia -Istruzione, Formazione e Cultura
Provincia di Milano
Comune di Milano

Comitato d'onore:
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Mimmo Scognamiglio, gallerista
Catterina Seia, Direttore del Giornale delle Fondazioni - Il Giornale dell'Arte
Flavio Arensi, curatore
Arnaldo Pomodoro, artista
Velasco Vitali, artista

Sponsor tecnici: Società Agricola La Brugherata

Artisti
Matteo Cremona
Curatori
Vera Canevazzi
Generi
arte contemporanea, personale, fumetti

Per la prima volta vengono esposte in pubblico dodici grandi disegni che descrivono l’esatto momento in cui i sistemi tecnologici che regolano molteplici aspetti della vita contemporanea vanno in crash, facendo letteralmente andare in fumo il nostro mondo.

Comunicato stampa

Dal 15 al 21 giugno (opening 14 giugno alle ore 19.00) Marte Milano Arte, con la collaborazione di Art Kitchen, presenta Crash, la prima personale del giovane fumettista Matteo Cremona. Per la prima volta vengono esposte in pubblico dodici grandi disegni che descrivono l’esatto momento in cui i sistemi tecnologici che regolano molteplici aspetti della vita contemporanea vanno in crash, facendo letteralmente andare in fumo il nostro mondo.
Con lucidità analitica e precisione grafica Matteo Cremona cattura l’istante in cui le grandi città moderne, una volta che viene a mancare quella tecnologia da cui al giorno d’oggi tutto dipende, implodono su se stesse: così grattacieli, supermercati, autostrade, uffici e stazioni della metropolitana sono distrutti, fumo ovunque, ogni barlume di vita frantumato. Uno scenario apocalittico in cui ormai l'uomo, mai raffigurato, non detiene più alcuna autorità e viene completamente sopraffatto da tutto ciò che fino a quel momento lo aveva supportato.
Allestita all’interno degli spazi di Art Kitchen Superground (Via Bussola, 4 - Milano), luogo culturale polivalente pensato per promuovere e far emergere nuove forme espressive, la mostra offre la possibilità di avvicinarsi all’arte del fumetto attraverso le opere di uno degli autori più apprezzati nell’ambiente, insegnante alla Scuola del Fumetto di Milano e parte dello staff di disegnatori della Bonelli Editore.
Durante la serata d'inaugurazione l'artista eseguirà dal vivo un’opera su tela di grandi dimensioni, coinvolgendo il pubblico in una live performance, mentre si esibiranno i musicisti del gruppo Our Blues Quartet.
L’evento è in sintonia con gli obiettivi delle associazioni Marte Milano Arte e Art Kitchen di promuovere e diffondere la cultura a Milano, soprattutto tra i giovani, di incentivare la creatività e di creare occasioni di incontro e di scambio attraverso l'arte.

Matteo Cremona nasce a Como nel 1981 e si forma presso la Scuola del Fumetto di Milano. Esordisce come disegnatore nel 2003, illustrando un episodio della raccolta “I vizi di Pinketts”, pubblicata da Edizioni BD, successivamente riedito dalla Mondadori in “Alta criminalità”. Dopo una collaborazione in “Charisma”, lavoro scritto e disegnato da Maurizio Rosenzweig, disegna tre numeri della serie da edicola“John Doe”. Dal 2008 al 2010 illustra i quattro volumi della miniserie “David Murphy 911”, scritta da Roberto Recchioni ed edita da Panini Comics. Nel 2010 riprende la collaborazione con BD, pubblicando una storia breve nel “Il Brigadiere Leonardi” e realizzando dodici illustrazioni a tema apocalittico, pubblicate lo stesso anno nell'artbook “Matteo Cremona. 2013”. Dal 2008 insegna alla Scuola del Fumetto di Milano.

Marte Milano Arte è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura a Milano. L’Associazione è nata nel giugno 2010 dalla passione di sei giovani per la propria città e dal desiderio di favorire la riscoperta del suo ricco patrimonio. L’organizzazione propone attività educative per valorizzare il patrimonio artistico e culturale (visite guidate, corsi di formazione, laboratori e conferenze), organizzando eventi aperti a tutti (mostre, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni...) e utilizzando la città come luogo d'intervento privilegiato.

Art Kitchen è un’organizzazione creativa che promuove e sviluppa progetti artistici, culturali e sociali attraverso la realizzazione di mostre, eventi, progetti etici e campagne marketing, con il fine di diffondere l'Arte, creare esperienze e far tamburo del mondo.