Matteo Rubbi – Bounty

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO GRIFONI
Piazza Grifoni, 12 , San Miniato di Pisa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/09/2015

ore 17,30

Contatti
Sito web: http://www.progettovitalitàonlus.com
Artisti
Matteo Rubbi
Generi
presentazione

Il Bounty di Matteo Rubbi attracca a S.Miniato ed entra a Palazzo Grifoni. Presentazione del catalogo.

Comunicato stampa

San Miniato, 18 Settembre 2015 – Sarà presentato alle ore 17,30 a Palazzo Grifoni, il catalogo dell’opera collettiva “Bounty” di Matteo Rubbi grazie all’associazione PROGETTO VITALITÀ ONLUS e al sostegno della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO.

Con il catalogo, viene fatto il punto all’opera di Matteo Rubbi di ricostruire con materiali di recupero il mitico vascello in scala 1:1, coinvolgendo scuole e cittadini, sia in Italia che in altri paesi europei. Un progetto artistico itinerante, che viaggia proprio come il Bounty e si collega a persone nuove e nuovi luoghi, man mano che la costruzione delle varie parti della nave prendono forma.
Nel suo viaggio il Bounty si ferma a San Miniato, dopo la sua ultima tappa all’Istituto Calasanzio di Empoli, dove ad Aprile scorso, gli alunni dalla scuola dell’Infanzia fino al Liceo, sono stati coinvolti in lezioni e workshop collaborando al progetto.

Il catalogo raccoglie tutta l’esperienza del viaggio di Bounty dal 2010 ad oggi: dalla Fondazione Pomodoro e alcune scuole di Milano dove è partito, a Grenoble al CNAC Le Magasin, dal Gamec di Bergamo alla Piccola scuola di Circo di Milano, dal Castello di Rivoli a Col de Vence a Nizza e a Saint Andrews in Scozia, fino al Calasanzio di Empoli, dove il progetto è sbarcato ben due volte, nel 2014 e appunto nel 2015.

Alla presentazione interverranno l’artista Matteo Rubbi ed Eva Perini Presidente di Progetto Vitalità Onlus, l’associazione che cura e promuove il programma di avvicinamento all’arte nelle scuole “Sentiment of Beauty – Education” che ha portato Bounty all’Istituto Calasanzio e che ha promosso la realizzazione del catalogo, grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di San Miniato.
Saranno inoltre presenti alcune personalità del mondo dell’arte che a diverso titolo hanno partecipato all’opera: Giacinto di Pietrantonio che racconterà l’esperienza presso il Gamec di Bergamo e Marco Enrico Giacomelli che riferirà invece della tappa al Castello di Rivoli.

Matteo Rubbi: Giovane artista, tra più interessanti del panorama nazionale e internazionale, vincitore dell’edizione 2011 del Premio Furla.
Giacinto di Pietrantonio: Critico d’arte. Direttore del GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Docente all’Accademia di Belle arti di Brera, a Milano
Marco E.Giacomelli: Giornalista e dottore di ricerca in Estetica. È cofondatore dell’e-journal ReF - Recensioni Filosofiche e blogger per Doppiozero. Ha tenuto seminari e lezioni in numerose istituzioni e università, È vicedirettore editoriale di Artribune e direttore responsabile di Artribune Magazine.
PROGETTO VITALITÀ ONLUS: un’associazione di volontariato nata nel settembre 2012 da un’idea di Eva Perini con l’intento di promuovere iniziative culturali sul territorio toscano. Organizza eventi culturali, convegni, mostre. Cura e promuove “Sentiment of beauty education”, programma di avvicinamento all’arte contemporanea per le scuole, che coinvolge studenti, dall’infanzia al Liceo, in esperienze didattiche insieme ad artisti e personaggi di alto profilo del mondo dell’arte. Ad oggi il programma ha coinvolto oltre 4.000 studenti. www.progettovitalitàonlus.com