Mattia Novello – Morfologie dello spazio

Informazioni Evento

Luogo
CRAG - CHIONO REISOVA HOME GALLERY
Via Maria Vittoria 45, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Mostra aperta ogni giorno su appuntamento dalle 10 alle 19

Vernissage
07/04/2017

e 8 aprile dalle ore 16-22 (continuato)

Artisti
Mattia Novello
Generi
fotografia, personale

CRAG Gallery presenta la prima mostra di fotografia con le opere di Mattia Novello nella personale dal titolo “Morfologie dello spazio – Fotografie dal 2008 al 2016”.

Comunicato stampa

CRAG Gallery presenta la prima mostra di fotografia con le opere di Mattia Novello nella personale dal titolo “Morfologie dello spazio – Fotografie dal 2008 al 2016”, con inaugurazione nei giorni 7 e 8 aprile 2017.

Mattia Novello (Thiene, 1985), artista eclettico e ricercato, si è formato tra Milano e New York. Finalista del Premio Cairo e dell’Art Prize CBM, collabora con CRAG Gallery che ha scelto di presentare scatti fotografici realizzati dall’artista nel costante e fruttuoso percorrere il mondo, in particolare negli Stati Uniti, Cina, Giappone, Spagna e Italia.

Il lavoro di Novello, e non solo quello fotografico, è caratterizzato da uno sguardo libero da qualsiasi pregiudizio e conformismo. L’artista è un osservatore positivo, estremamente curioso, che trova spunti di riflessione dai singoli dettagli di vita quotidiana sia dai grandi “ostacoli” come i grattacieli e le strutture urbane, che fotografa sprigionandone le qualità estetiche.

Con ironia cerca di dedurre l'universalità dei luoghi e delle situazioni attraverso l’obiettivo, liberandoli e liberandoci da una impostazione utilitaristica e addomesticata dello sguardo.

In mostra verrà presentata la serie dei grattacieli (Forma cittadina) accostata a quella delle Pareti Urbane, insieme ad una serie di video che hanno lo scopo, accompagnandoci nella mostra, di restituire l'esperienza umana e geografica dell'artista.

Carolina Lio ha scritto su Mattia Novello: “L’artista crea un punto di vista equilibrato e realistico, allo stesso tempo intellettuale e pratico, che media tra il silenzio ed il rumore, la socialità e l’isolamento, l’estraneità e l’assorbimento, il bene e il male. Supera il bisogno di appartenenza a un estremo vivendo in una purezza semplice, di trasparente e forte consapevolezza”.