Matvey Levenstein
Una mostra di nuovi dipinti di Matvey Levenstein. Le opere rappresentano scene di interni e paesaggi tra New York e Orient, all’estremità della North Fork di Long Island.
Comunicato stampa
Realizzati con una tavolozza molto limitata, i lavori di Levenstein sono il risultato dell'accumulazione di svariati strati di pittura che vengono spesso raschiati via in un paziente processo di creazione e distruzione che richiede diversi mesi di lavoro.
Le opere di Levenstein guardano alla tradizione pittorica europea, dagli interni dell'arte olandese del XVII secolo alla pittura romantica, inclusi i paesaggi di Caspar David Friedrich.
I dipinti di Levenstein sono intrisi di una qualità cinematografica che ricorda l'immobilità e la malinconia dei film di Andrei Tarkovsky, uno dei registi preferiti dell'artista.
Soggetto frequente nei dipinti di Levenstein, la natura viene spesso ritratta con toni fortemente drammatici: il potere incombente di una nuvola temporalesca; rami spogli che si stagliano sul cielo invernale, oppure, più semplicemente, un vaso di fiori recisi riflesso su un tavolo di vetro.
Matvey Levenstein (Mosca, 1960), vive e lavora a New York City.
Cresciuto sotto il regime di Brezhnev, Levenstein ha abbandonato l'URSS nel 1980 e ha vissuto a Vienna e a Roma prima di trasferirsi a Chicago. Ha conseguito un BFA presso la School of the Art Institute di Chicago e un MFA presso la Yale University.
Levenstein ha esposto in mostre personali e collettive a livello internazionale in diverse istituzioni, tra cui il Modern Art Museum di Fort Worth, il Dallas Museum of Art, il Miami Museum of Contemporary Art, il Drawing Center e White Columns, New York.
Ha ricevuto numerose borse di studio tra cui il Louis Comfort Tiffany Foundation Biennial Award (2022), il Rome Prize (2003) e il Penny McCall Foundation Award (2002).
Galleria Lorcan O'Neill ha organizzato la prima mostra personale dell'artista in Italia nel 2007.