Maurizio Galimberti – Il Cenacolo di Leonardo da Vinci
Maurizio Galimberti. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci.
Comunicato stampa
Maurizio Galimberti si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto (sia esso una persona o una porzione di città) viene scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in un’immagine sfaccettata, matematica nel suo rigore e musicale nell’armonia d’insieme.
Dopo i noti ritratti alle celebrities internazionali e gli scatti alla Grande Mela, il fotografo si cimenta, immagine dopo immagine, in un incontro/ confronto solenne con il sommo capolavoro di Leonardo. Maurizio Galimberti ha agito con il suo originalissimo stile sul Cenacolo, decostruendolo e ricostruendolo, rivisitandone la grandezza, sottolineandone lo splendore e ricomponendo in un mosaico moderno lo splendore del capolavoro leonardesco.
Nato a Como nel 1956, Maurizio Galimberti è internazionalmente riconosciuto come “instant artist”, fotografo e creatore del Movimento Dada Polaroid: la sua fotografia è stata sviluppata attraverso il tempo in una dimensione di ricerca e di scoperta del ritmo e del movimento. Il suo ritratto di Johnny Depp, realizzato durante l’edizione del Festival del Cinema di Venezia del 2003, viene scelto come immagine per la copertina del mese di settembre del prestigioso Times Magazine. Federico Mininni, curatore e autore, ha recentemente pubblicato Maurizio Galimberti. Around Enrico Coveri (2018) e Maurizio Galimberti San Nicola reMade (2017).
2018, edizione bilingue
(italiano-inglese) 30 x 38 cm, 76 pagine
56 colori, cartonato
ISBN 978-88-572-4023-7
€ 35,00