Maurizio Melis Roman / Paolo Lorenzo Parisi – Forte Santa Tecla

Informazioni Evento

Luogo
FORTE SANTA TECLA
Corso Nazario Sauro, 7 , Sanremo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Il Forte di Santa Tecla è aperto dal mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Vernissage
08/12/2023
Biglietti

Costo del biglietto: 5 euro, ridotto 3 (18- 25 anni) e gratuito per gli under 18.

Artisti
Paolo Lorenzo Parisi, Maurizio Melis Roman
Curatori
Anna Maria Ferrari
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Le opere sono state realizzate dagli artisti Maurizio Melis Roman e Paolo Lorenzo Parisi esclusivamente per il Forte di Santa Tecla e si fondono perfettamente con la fortezza creando un’atmosfera unica e suggestiva.

Comunicato stampa

Venerdì 8 dicembre alle ore 11 presso il Forte di Santa Tecla inaugurazione ufficiale della mostra di arte moderna “Forte Santa Tecla. Visioni d'arte tra storia e contemporaneità” a cura di Anna Maria Ferrari.

 

Le opere sono state realizzate dagli artisti Maurizio Melis Roman e Paolo Lorenzo Parisi esclusivamente per il Forte di Santa Tecla e si fondono perfettamente con la fortezza creando un'atmosfera unica e suggestiva.

 

La mostra,  infatti, si pone come un omaggio artistico allo spazio architettonico e culturale di Forte Santa Tecla attraverso opere pittoriche e installazioni nelle quali si fa riferimento alla storia del Forte con sguardo contemporaneo ed espressioni tra modernità e concetto, in cui le opere parlano senza voce, con coerenza e rigore, in un dialogo visuale tra visitatore e struttura.

a.

𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐌𝐞𝐥𝐢𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧, originario di Santiago del Cile dove inizia la sua formazione artistica, si trasferisce in Italia nel 1975 e prosegue gli studi di pittura con Renata Soro.

Nelle sue opere ama utilizzare materiali recuperati come antiche carte e pergamene ed unire tecniche miste come collage, sutura e assemblaggio per creare “universi cellulari o mundos" che parlano di guarigione e rinascita offrendo allo spettatore una visione elegante e poetica del mondo.

 

𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐢𝐬𝐢, genovese e autodidatta è attivo nel mondo nell’arte dagli anni Novanta.

Nelle sue opere esplora temi sociali con una lente critica e ironica. Attraverso tecniche diverse come il disegno, la pittura e il polimaterico esprime il suo senso di critica e denuncia  sociale invitando lo spettatore a riflettere su arte, religione e politica spesso utilizzando oggetti quotidiani in modi sorprendenti e provocatori.

 

Anna Maria Ferrari. Sanremese e figlia del pittore e scrittore Giuseppe “Pipin” Ferrari, dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti di Genova ha curato numerosi progetti artistici e mostre, sia come artista che gallerista, direttrice e curatrice.