Maurizio Nannucci

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA GIACOMO GUIDI ARTE CONTEMPORANEA
Palazzo Sforza Cesarini, Corso Vittorio Emanuele II, 282-284 00186 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato, dalle 11.00 alle 13.30; dalle 14.30 alle 19.30

Vernissage
07/12/2013

ore 18

Contatti
Email: info@giacomoguidi.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Maurizio Nannucci
Uffici stampa
CLP
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra presenta due grandi “neon writings”, appositamente realizzati per questo appuntamento, che appartengono a un work in progress, in cui l’artista indaga il rapporto fra arte, cultura e società.

Comunicato stampa

Dal 7 dicembre 2013 al 28 febbraio 2014, Giacomo Guidi Arte Contemporanea di Roma, in Palazzo Sforza Cesarini, ospita la prima personale romana di Maurizio Nannucci (Firenze, 1939), sperimentatore fra i più sensibili e rigorosi dell’arte degli ultimi decenni, che vanta numerose partecipazioni alla Biennale di Venezia, a Documenta Kassel, oltre alle biennali di San Paolo, Sidney, Istanbul, Valencia.
La mostra presenta due grandi “neon writings”, appositamente realizzati per questo appuntamento, che appartengono a un work in progress, in cui l’artista indaga il rapporto fra arte, cultura e società. La doppia installazione luminosa – “ART IS NOT INTENDED TO BE TRANSPARENT IN MEANING…” e “EVERY PLACE HOLDS THE POSSIBILITY OF A NEW GEOGRAPHY…” – s’inserisce nelle due sale di Giacomo Guidi Arte Contemporanea come un’opera d’arte ambientale che instaura un dialogo con lo spazio che l’accoglie, modificando il suo significato e la sua fruizione.
Gli elementi primari del lavoro di Nannucci, come il colore, la luce e la parola vengono usati, anche in questo intervento, in funzione di un’estetica che supera i modelli e concetti del passato e aprono a una prospettiva verso il futuro. La componente spaziale e la forza espressiva della sua ricerca, basata sulla riflessione su temi quali la luce, il tempo, lo spazio, la parola, lo ha portato a collaborare con i più importanti architetti della nostra epoca, quali Renzo Piano (“Polifonia” per l’Auditorium di Roma, 2002), Stephan Braunfels (“Blauer Ring” per la Biblioteca del Parlamento Tedesco di Berlino, 2003), Massimiliano Fuksas, Nicholas Grimshaw, Mario Botta, Thomas Müller.

Maurizio Nannucci (Firenze, 1939), sin dalla metà degli anni Sessanta, è tra i protagonisti delle sperimentazioni artistiche internazionali nell’ambito della poesia concreta, fluxus e concettuale, elaborando un suo proprio personale linguaggio legato alle strutture verbali e multimediali.
È dal 1967 (“Alfabetofonetico”) che Nannucci elabora una vasta antologia di testi in neon che creano un repertorio linguistico in cui una dimensione più varia di significati e una nuova percezione dello spazio instaurano un forte legame ambientale sia con l’architettura sia con il paesaggio urbano.
Sempre dalla metà degli anni Sessanta, Nannucci esplora le complesse relazioni tra arte, linguaggio e immagine, una riflessione che lo ha portato a creare inedite proposte concettuali, caratterizzate dall’utilizzo di media diversi: neon, fotografia, video, suono, edizioni e libri d’artista. Nannucci ha definito il suo operare più un processo di conoscenza che di ricerca estetica e formale. Di conseguenza il suo lavoro è caratterizzato da un continuo movimento di contenuti, ma anche personale; cosi l’artista diviene un viaggiatore che raggiunge e attraversa metropoli, periferie, zone remote e connota la realtà urbana in ogni parte del mondo, per scoprire e creare una geografia immaginaria e per rendere ragione e restituire attraverso i sensi ciò che rimane intraducibile.
Tra le sue installazioni pubbliche si ricordano: “Art”, 1988, Carpenter Center della Harvard University di Cambridge; “You can imagine the opposite”, 1991, Lenbachhaus, München; “Let’s talk about art, maybe”, 1993, Bank Building, Edinburgo; “Transit, a light journey”, 2000, Biennale di Architettura, Venezia; “All art has been contemporary”, 2000, Casino Luxembourg; “What to see what not to see”, 2003, Biennale di Valencia; “Changing place”, 2004, Fondazione Peggy Guggenheim, Venezia; “Index”, 2005, Enssib, Università di Lione; Museum Der Moderne, Salzburg, 2008; Hubbrücke, Magdeburg, 2008; Galleria degli Uffizi, Firenze, 2010; Museum of Fine Arts, Boston, 2011; Stazione Leopolda, Firenze, 2013.
Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia e di Documenta Kassel, oltre alle Biennali di San Paolo, Sydney, Istanbul, Valencia. Ha tenuto numerose mostre personali in musei, tra i quali: Lenbachhaus, München, 1991; Villa Arson a Nizza, 1992; Villa delle Rose, Bologna, 1992; Kunstmuseum, Aarhus, 2004; Wiener Secession, Vienna, 1995; European Patent Office, Monaco, 1999; Sprengel Museum, Hannover, 2002; Mamco, Ginevra, 2003; Museum Der Moderne, Salzburg, 2008; Villa Medicea La Magia di Quarrata, Pistoia, 2009; Musée d’art moderne, Saint Etienne, 2012.

In contemporanea, dal 24 novembre 2013 al 11 gennaio 2014, si tiene la mostra di Maurizio Nannucci “WORDS WITHOUT SILENCE / SILENCE WITHOUT WORDS” presso la Galerie Nikolaus Ruzicska di Salzburg.

Roma, novembre 2013

From December 7 2013 to February 28 2014, Giacomo Guidi Arte Contemporanea Rome presents in the venue of Palazzo Sforza Cesarini the first personal exhibition in Rome by Maurizio Nannucci (Florence, 1939), one of the most sensitive and rigorous pioneers of art in the last decades, who took part to many editions of the Venice Biennale, Documenta in Kassel as well as to other biennials such as Sao Paulo, Sydney, Istanbul and Valencia. The exhibition presents two large “neon writings”, specifically made for this event, belonging to a work-in-progress in which the artist explores the relationship between art, culture and society. The luminous double installation – “ART IS NOT INTENDED TO BE TRANSPARENT IN MEANING…” and “EVERY PLACE HOLDS THE POSSIBILITY OF A NEW GEOGRAPHY…” – is strictly linked to the two exhibition rooms of the Giacomo Guidi Arte Contemporanea as an environmental art piece assuring a dialogue with the surrounding space, changing its meaning and use. The main elements of Nannucci’s work – color, light and word – are used also in this work to reach an aesthetics that surpasses models and concepts of the past, opening to a prospect of the future. The spatial component and the expressive strength of his research, based on such topics as light, time, space and word, brought him to collaborate with some of the most important architects of our time, such as Renzo Piano (“Polifonia” for the Auditorium in Rome, 2002), Stephan Braunfels (“Blauer Ring” for the German Parliament Library in Berlin, 2003), Massimiliano Fuksas, Nicholas Grimshaw, Mario Botta and Thomas Müller. Maurizio Nannucci (Florence, 1939), since the ‘60s, is among the main exponents of international artistic experimentations within the field of concrete, fluxus and conceptual poetry, developing his own personal language related to verbal and multimedia structures. Since 1967 – with “Alfabetofonetico” – Nannucci elaborated a vast anthology of neon texts that create a linguistic archive in which a more diverse dimension in terms of significance and a new perception of the space establish a strong environmental link both with architecture and urban landscape. Again in the mid-Sixties, Nannucci explores the complex relations between art, language and image; a thought that led him to create unedited conceptual proposals, characterized by the use of different media: neon, photography, video, sound, editions and artist’s publications. Nannucci defined his work more as a learning process rather than of aesthetic and formal research. A continuous movement of contents marks his practice; in this way the artist becomes a traveler reaching and passing through metropolises, suburbs, remote areas, characterizing the urban reality in every side of the globe, to discover and create an imaginary geography in order to legitimate and give back through the senses what remains lost in translation. Among his public installations: “Art”, 1988, Carpenter Center at Harvard University in Cambridge; “You can imagine the opposite”, 1991, Lenbachhaus, München; “Let’s talk about art, maybe”, 1993, Bank Building, Edinburgh; “Transit, a light journey”, 2000, Architecture Biennale, Venice; “All art has been contemporary”, 2000, Casino Luxembourg; “What to see what not to see”, 2003, Valencia Biennial; “Changing place”, 2004, Peggy Guggenheim Foundation, Venice; “Index”, 2005, Enssib, University in Lyon; Museum Der Moderne, Salzburg, 2008; Hubbrücke, Magdeburg, 2008; Galleria degli Uffizi, Florence, 2010; Museum of Fine Arts, Boston, 2011; Stazione Leopolda, Florence, 2013. He participated to various editions of the Venice Biennale and Documenta in Kassel as well as to the biennials of Sao Paulo, Sydney, Istanbul and Valencia. He had personal exhibitions in museums, such as: Lenbachhaus, München, 1991; Villa Arson in Nice, 1992; Villa delle Rose, Bologna, 1992; Kunstmuseum, Aarhus, 2004; Wiener Secession, Wien, 1995; European Patent Office, Munich, 1999; Sprengel Museum, Hannover, 2002; Mamco, Geneva, 2003; Museum Der Moderne, Salzburg, 2008; Villa Medicea La Magia di Quarrata, Pistoia, 2009; Musée d’art moderne, Saint Etienne, 2012. At the same time, from 24 Nov 2013 to 11 Jan 2014, Maurizio Nannucci’s exhibition “WORDS WITHOUT SILENCE / SILENCE WITHOUT WORDS” takes place at the Galerie Nikolaus Ruzicska in Salzburg. - See more at: http://www.giacomoguidi.it/en/maurizio-nannucci-2/#sthash.oo2Cjm5x.dpuf