Maurizio Pierfranceschi – Terre limose
In mostra l’ultimo ciclo di opere realizzato da Maurizio Pierfranceschi, 18 quadri ad olio concepiti appositamente per la mostra.
Comunicato stampa
IN TERRE LIMOSE
Maurizio Pierfranceschi
Inaugurazione: domenica 1 Marzo 2015, ore 18
Via Latina 15A
Testi di Teresa Macrì e Ruggero Savinio
La Galleria Porta Latina presenta IN TERRE LIMOSE, l’ultimo ciclo di opere realizzato da Maurizio Pierfranceschi, 18 quadri ad olio concepiti appositamente per la mostra.
Nei lavori, di media dimensione e tutti realizzati tra il 2014 e il 2015, è racchiusa l’ultima produzione dell’artista, ispirata alla capacità metamorfica e rigenerativa della natura, tra tracce di paesaggi, ricordi di architetture, ombre umane.
Al nuovo ciclo sono associate due opere precedenti di grandi dimensioni: Compianto, del 2008, e Legàmi, del 2012, che ben si integrano e interagiscono con l’idea espressa dai lavori più recenti di In terre limose.
Scrive Teresa Macrì in catalogo: “Il suo è un fare/disfare la sembianza di un esistente solido, un continuo vituperare la forma nella sua ponderabilità per spostarla nel magma caotico della continua metamorfosi […] In terre limose è la metafora del meccanismo metamorfico che connota la proprietà rigenerativa della natura e che sottolinea l’alchimia del limo, sostanza organica vivente in trasmutazione. E, impercettibilmente, natura e cultura si aggrovigliano sotto i passaggi materici dell’artista.”
Catalogo edito da Achillea Felix in galleria.