Maurizio Ruggiano – Autoterapia

Informazioni Evento

Luogo
ORATORIO SAN LORENZO
Via Immacolatella , Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00

Vernissage
13/04/2012

ore 21

Artisti
Maurizio Ruggiano
Curatori
Eva di Stefano
Generi
arte contemporanea, personale

Si tratta di un gruppo di opere (arazzi, fotografie, video) che, utilizzando differenti linguaggi contemporanei, compongono un’installazione e un percorso a tema articolato in più ambienti.

Comunicato stampa

Il 13 aprile alle 21,00 si inaugura a Palermo negli spazi espositivi dell'ex-sagrestia del settecentesco Oratorio di San Lorenzo, decorato dagli straordinari stucchi del Serpotta, la mostra Autoterapia di Maurizio Ruggiano, a cura di Eva di Stefano. Si tratta di un gruppo di opere (arazzi, fotografie, video) che, utilizzando differenti linguaggi contemporanei, compongono un'installazione e un percorso a tema articolato in più ambienti.
La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Eva di Stefano (curatrice e storica dell'arte, Università di Palermo) e Claudia Bongiorno (psicologa e arteterapeuta, Art Theraphy Italiana e IIPSE, Bologna).

Autoterapia è un progetto unitario di Maurizio Ruggiano basato sull'idea che il lavoro artistico ha le sue radici nel vissuto personale e può diventare uno strumento di indagine e di superamento dei disagi interiori.
Autoterapia vuole coinvolgere lo spettatore: l'artista mette in gioco se stesso offrendo nel video la propria performance al pubblico come un possibile specchio, mentre negli altri ambienti le composizioni di vecchi peluches alle pareti e le immagini raccolte in un mandala destinato a svanire arredano alcune drammatiche “stanze dei giochi”, della memoria e della guarigione. Nel percorso le opere legate all'esperienza individuale si alternano ad opere che promuovono invece una riflessione più ampia sulle dinamiche sociali che calpestano i diritti dell'infanzia.

Biografia dell’artista:
Maurizio Ruggiano (Palermo, 1966) ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Palermo e ha trascorso un periodo di Formazione in Spagna, a Valencia. Dalla fine degli anni '90 il suo lavoro artistico si caratterizza per la molteplicità dei mezzi espressivi - dal video al riciclaggio di materiali di scarto - e per un linguaggio diretto che mescola crudezza e candore. Ha partecipato a mostre in varie città della Spagna, a Rotterdam, Londra, Roma, oltre che nelle città siciliane. Ha collaborato a lungo con gruppi teatrali, quali Teates, il teatro dei pupi di Anna Cuticchio, il teatro di Mimmo Cuticchio, e ha svolto attività di volontariato con i bambini dei quartieri disagiati di Palermo. Oggi lavora come archivista presso la Galleria d'arte moderna di Palermo.

Direttore Artistico: Luisa Monteaperto
Segreteria Organizzativa: Aurelio Ferrante