Mauro Staccioli – Ri_pensare l’urbano 2011-2023

Informazioni Evento

Luogo
AREA EX-ITALSIDER SANT’ANDREA
San Giovanni Valdarno, AR, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
15/07/2023

ore 21

Artisti
Mauro Staccioli
Generi
inaugurazione

Il percorso espositivo si arricchisce dell’opera donata alla città Mauro Staccioli. Ri_pensare l’urbano 2011-2023 e della sua fruizione nello spazio di verde pubblico adiacente allo stabilimento dell’ex-Italsider (nuova zona industriale di Sant’Andrea)

Comunicato stampa

Il Comune di San Giovanni Valdarno e Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea promuovono una serie di iniziative tese alla valorizzazione dell’artista Mauro Staccioli in occasione della donazione alla città, da parte della figlia Giulia, e dell’installazione definitiva del gruppo scultoreo composto dai cinque grandi “Tondi” in cemento armato che nel 1996 invasero Corso Italia, con l’intento di  marcare la direttrice dell’impianto urbano anticamente progettato da Arnolfo di Cambio, e per indurre i cittadini a ripensare la storia attraverso la contemporaneità. Successivamente, nel 2011, Staccioli individuò un nuovo sito per quel gruppo scultoreo: lo spazio che funge da cerniera tra uno degli stabilimenti dell'ex-Italsider, nella zona industriale di Sant'Andrea, e il nuovo accesso a nord della città. La ricollocazione, nel 2023, dei cinque “Tondi” proprio in quello spazio individuato dall’artista dodici anni fa, non solo ne valorizza la donazione, ma costituisce soprattutto un’occasione di  riqualificazione  del luogo e del suo paesaggio... Dopo il primo appuntamento dedicato all’artista volterrano (Mauro Staccioli – San Giovanni Valdarno 1996-2023, a cura di Ilaria Bernardi, con il contributo scientifico di Caterina Martinelli, inaugurata il 24 giugno), promosso da Casa Masaccio in collaborazione con l’Archivio Mauro Staccioli e la Galleria Il Ponte, il percorso espositivo si arricchisce dell'opera donata alla città Mauro Staccioli. Ri_pensare l'urbano 2011-2023 e della sua fruizione.
Sabato 15 luglio avverrà l'inaugurazione e la presentazione al pubblico dell’installazione definitiva del gruppo scultoreo, nello spazio di verde pubblico adiacente allo stabilimento dell’ex-Italsider – Sant’Andrea.