Max Frintrop – Mad Max
L’artista espone una nuova serie di lavori pittorici su tela, tutti di grande formato, oltre a un’edizione di dieci acquerelli di medio formato, del tutto inediti.
Comunicato stampa
A+B Gallery presenta Mad Max la terza personale di Max Frintrop negli spazi della galleria a partire da sabato 26 novembre fino al 24 gennaio 2023. L'artista espone una nuova serie di lavori pittorici su tela, tutti di grande formato, oltre a un’edizione di dieci acquerelli di medio formato, del tutto inediti.
Frintrop ha trovato la scritta Mad Max vicino al suo studio e ha deciso di utilizzarla come immagine guida per la mostra. La referenza apocalittica, l’universalità di un luogo intimo, il gioco di parole sul proprio nome, sono solo alcuni dei motivi che rendono questo titolo adatto all’occasione.
Semplicità e molteplicità, in particolare per i rimandi iconografici e simbolici, sono elementi della sua pittura che agiscono sulla nostra identità senza innescare drammi o pensieri quando seguiamo il flusso acquoso del pigmento sulla tela. Questo approccio è il centro della pratica dell'artista.
Attraverso il percorso espositivo viene evidenziato il processo germinativo delle opere di Frintrop, che trae origine dalla sperimentazione diretta sulla carta e viene poi tradotto attraverso l’utilizzo di un’altra tecnica sulla tela.
La collaborazione che si è sviluppata nel tempo tra la A+B Gallery e l'artista conta tre mostre personali nel corso di dieci anni di rapporto, la partecipazione a fiere europee e L’assegnazione del Premio Pittura XXI ad Artefiera 2022, oltre all'organizzazione di mostre site-specific, come nel caso di L'avventura,
Die Mit Der Liebe Spielen la collettiva con 14 artisti tedeschi, nel 2014 ancora inediti in Italia.