Max Liebermann – Un impressionista di Berlino
prima retrospettiva in Italia del pittore ebreo tedesco Max Liebermann (1847-1935), fortemente voluta da Gregor H. Lersch, direttore della Casa di Goethe, per celebrare il 150esimo della nascita dell’Impressionismo.
Comunicato stampa
Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 11.00 si terrà al Museo Casa di Goethe di Roma l’anteprima stampa della mostra “Max Liebermann. Un impressionista di Berlino” a cura di Alice Cazzola, la prima retrospettiva in Italia del pittore ebreo tedesco Max Liebermann (1847-1935), fortemente voluta da Gregor H. Lersch, direttore della Casa di Goethe, per celebrare il 150esimo della nascita dell’Impressionismo.
32 opere ricostruiscono le fasi più importanti del percorso artistico, lungo più di sessant’anni, di quello che è considerato uno dei massimi innovatori della pittura tedesca di fine Ottocento.
L’arte di Max Liebermann e le sue attività politico-artistiche, tra cui quella di presidente della Secessione di Berlino e dell’Accademia Prussiana delle Arti, hanno dato un notevole impulso alla modernizzazione della scena artistica berlinese.