Mazzocca&Pony – Spirito Libero

Informazioni Evento

Luogo
VILLA MABULTON - GOLF CLUB
Via Morsano 39 (33050) Chiasiellis di Mortegliano (UD), Chiasiellis di Mortegliano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle ore 10 alle ore 22. Chiuso Lunedì.

Vernissage
03/06/2012

ore 18

Patrocini

Comune di Mortegliano, Comune di Pozzuolo del Friuli, Pro Loco di Martegliano, Pro Loco di Pozzuolo, Aghe di Poc - gruppo di ricerche storiche, Cub UNESCO di Udine. Si ringrazia: Villa Mabulton, galleria Artemisia, Urbis e Artis - rivista d'arte e Gallerini Hotels, Farmacia Tosolini, agriturismo Conti di Maniago, trattoria - pizzeria Al Forestiero, agriturismo Cjasal di Pition.

Artisti
Mazzocca&Pony
Generi
arte contemporanea, personale

Mazzocca&Pony, pseudonimo di Luigina Mazzocca, è l’apri-pista delle rassegne culturali in Villa Mabulton a Chiasiellis di Mortegliano (UD)

Comunicato stampa

Mazzocca&Pony, pseudonimo di Luigina Mazzocca, è l'apri-pista, domenica 3 giugno alle ore 18, delle rassegne culturali in Villa Mabulton a Chiasiellis di Mortegliano (UD). Ciclo di mostre che si concluderà il 6 gennaio 2013. È il critico d'arte Raffaella Ferrari la curatrice degli eventi artistici che si tengono a Villa Mabulton già dal 2011. Questo spazio è una ex casa colonica trasformata negli anni '40 in una elegante "Farm" in stile inglese da Lady Hope. Ora ospita Ristorante, Piscina, Hotel, Complesso sportivo con campo da Golf e un immenso parco con centinaia di piante e alberi che rendono la Villa un tesoro unico. È proprio l'area ristorante con il suo grande salone e le salette che accoglierà 70 lavori di pittura e scultura dell'artista trevigiana. Sarà una panoramica di 7 suoi periodi scelti tra gli ultimi 10 anni. Nel salone ci saranno opere dal titolo "IPazia", "Metamateria", "Daimon" e "Dualita". Esposizione in cui dominerà decisamente il bianco perché le opere rappresentano il "non visibile", la "non materia" dell'essere. Nella sala 2 ci saranno 10 quadri dalla serie "Cenerentola"in cui l'indumento fisico, trattato con resine, è stato sovrapposto alla pittura di figure femminili in un immaginario onirico. Nella sala 3 prosegue la serie "Dualità" in versione colorata: vestiti trattati con smalti bianchi e resine sopra i quali sono stati dipinti a rilievo, motivi floreali ad olio per simboleggiare la nuova natura dello spirito. Anche nella sala 4 ci saranno una decina di lavori, ma dal periodo "Rinascita" : sono legni abbandonati dal mare che hanno acquistato una nuova vita e riscalderanno di emozioni la stanza. Infine, una trentina di ritratti iper realistici in affresco, ci seguiranno nel lungo corridoio che conduce al bar.