Mediterraneo-Common Ground

Informazioni Evento

Luogo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI - FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA - MONASTERO DEI BENEDETTINI
Piazza Dante 32, Catania, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
23/07/2012

ore 9.30 per la stampa

Contatti
Sito web: http://www.architettiartisti.com
Generi
fotografia, collettiva

Il titolo “Mediterraneo” allude – con il sottotitolo “common ground” all’appartenenza a un vasto intorno di “territori condivisi, intellettuali e fisici” (come cita Chipperfield, che sceglie il titolo “Common Ground” per la prossima Biennale di Architettura di Venezia).

Comunicato stampa

L’associazione Ligne e Couleur Architetti Artisti, con la partecipazione dei soci, sviluppa ed organizza eventi espositivi nazionali ed internazionali in virtù della composizione e della provenienza dei soci iscritti.
Il titolo rivolto alle attenzione dei partecipanti di questa edizione sarà:
“ mediterraneo, common ground ” . Il titolo "Mediterraneo" allude - con il sottotitolo "common ground" all'appartenenza a un vasto intorno di "territori condivisi, intellettuali e fisici" (come cita Chipperfield che sceglie il titolo "Common Ground" per la prossima Biennale di Architettura di Venezia).
Partecipano con le loro opere architetti artisti provenienti dalla Francia, Germania, Scozia, Romania, Polonia, Olanda oltre al gruppo degli italiani, presenti coralmente all’evento catanese.
Le attività, che tale circuito ha consolidato negli anni, le Esposizioni Internazionali , sono descritte attraverso la produzione di un catalogo che raccoglie le opere di ognuna delle sedi espositive, consultabile online sul sito www.architettiartisti.com / La XXI Esposizione Internazionale si svolgerà nella città di Catania dal 23 al 28 luglio del 2012 presso la sede dell’ex Monastero dei Benedettini e si articolerà nel “corridoio dell’orologio” e nel “chiostro di Levante” con un finissage il 27 luglio alle 18.30.
Il 28 luglio alle 10, 30 nel contesto di una visita alle Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero, in sintonia con gli usi ricorrenti di Ligne e Couleur, sarà assegnato un premio a personaggi siciliani di spicco.
A tal proposito, il cadeaux viene riconosciuto all’architetto Pasquale Culotta ed al fotografo Carmelo Nicosia, distinti per la qualità delle proprie attività professionale e intellettuale.
Seguirà una visita guidata ai locali dell’ex Monastero dei Benedettini, per coloro i quali hanno confermato la loro adesione.

XXI ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHITETTI ARTISTI

“ Corridoio dell’orologio” e “Chiostro di Levante” dell’ex Monastero dei Benedettini - Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania oggi Dipartimento di Scienze Umanistiche - Piazza Dante,32 – 95124 CATANIA

“ MEDITERRANEO ” common ground 23 - 28/07/2012

Il titolo "Mediterraneo" allude - con il sottotitolo "common ground" all'appartenenza a un vasto intorno di "territori condivisi, intellettuali e fisici" (come cita Chipperfield, che sceglie il titolo "Common Ground" per la prossima Biennale di Architettura di Venezia).

Allestimento: venerdì 20 luglio 2012 - Disallestimento: 30 e 31 luglio

Finissage venerdì 27 luglio 2012 h.18,30

La mostra apre al pubblico dal lunedì 23 al sabato 28 luglio 2012 negli orari 9-13 e 15-18,30.

La conferenza stampa avrà luogo il 23 luglio alle ore 9.30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania in Largo Paesiello, 5.

Aperitivo con gli artisti e gli ospiti venerdì 27 luglio 2012 h.18,30
seguito dalla consueta Cena tipica conviviale.

Sabato 28 luglio alle ore 10.30 è prevista una visita ai locali delle Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero, sede nella quale sarà reso omaggio dei premi proposti a:
Carmelo Nicosia, fotografo ed a Pasquale Culotta, architetto.

Una visita guidata all’ex Monastero dei Benedettini è prevista per sabato 28 luglio h.12.00, per coloro i quali hanno aderito preventivamente in sede di iscrizione alla mostra.

Sul sito www.architettiartisti.com è attivo un link con notizie storiche, culturali e turistiche su Catania e le possibilità di ospitalità in B&B convenzionati con l’associazione.