Mediterraneo. Lo Specchio dell’altro
Oltre 60 artisti contemporanei donano le loro opere a favore del progetto del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO): “Mediterraneo. Lo Specchio dell’altro”.
Comunicato stampa
Presso l'UniCredit Pavilion, il 16 Maggio alle Ore 18.00, a Milano, saranno battute all'asta da Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, le opere di artisti di diversa nazionalità, religione e cultura, per affermare il valore dell'arte quale ambasciatrice di pace in grado di favorire il dialogo e la comprensione tra le due rive del Mediterraneo. Il progetto del CIPMO "Mediterraneo. Lo Specchio dell'altro" è centrato sul ruolo delle Diaspore Med-Africane nell’accoglienza e inclusione di rifugiati e immigrati e la possibile promozione di progetti di co-sviluppo con i Paesi d’origine.
“Si stima che le Comunità italiane di origine straniera siano composte da sei milioni di persone che possono svolgere un ruolo essenziale in qualità di ambasciatori sociali, culturali ed anche economici, in stretta collaborazione con le autorità nazionali e locali e le Associazioni del privato sociale, al fine di combattere il radicalismo tramite l’interazione economica, l’integrazione educativa, il dialogo interreligioso, lo scambio culturale e la cooperazione. La creazione di un’opera d’arte è il frutto di fantasia e creatività, di una capacità di leggere il presente guardando al futuro, di rigore e professionalità profonde e maturate nel tempo. Vi è molto di simile con un’esperienza come la nostra, che è quella di creare canali di comunicazione e di comprensione dell’Altro, approfondendo i processi che sono in corso, senza veli, senza paraocchi, analizzando la realtà e ricercando le vie talora anche nascoste per cambiarla, quella realtà, per costruire un futuro diverso, più rispettoso dell’umanità” afferma il Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO), Janiki Cingoli.
Il progetto "Mediterraneo. Lo Specchio dell'altro" si rivolge soprattutto ai giovani, creando un network tra sei Istituti Superiori milanesi che dialogano con altrettante classi del Sud Mediterraneo (israeliane, palestinesi, tunisine, marocchine, turche), imparando a conoscere l’Altro, a confrontarsi, specchiandosi in essi e riconoscendo in loro la comune umanità.
Volontà, apertura, consapevolezza e conoscenza sono gli spazi del dialogo ed oggi il linguaggio comune è l'arte. "Esprimere e comunicare tramite gli occhi attenti degli artisti. Uno sguardo profondo che unisce, proiettando sull'altro un comune sentire. Quello che tramite il dialogo CIPMO si pregia di sapere costruire anche grazie al supporto di amici e donatori" Valeria Giannotta, Direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO)
Il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) da 28 anni promuove il dialogo in Medio Oriente e la cooperazione euro-mediterranea, offrendo le sue competenze a istituzioni, enti governativi ed imprese per aiutarli a conoscere più a fondo le radici delle nuove problematiche che legano le sponde Sud e Nord del Mediterraneo L’asta di quest’anno si svolge in una fase di grande sviluppo e rinnovamento del Centro, con la recente nomina a Direttore di Valeria Giannotta, docente universitaria proveniente da una lunga esperienza accademica in Turchia, e l’avvio di nuovi e costruttivi progetti. Grazie all’autorevolezza di Arturo Schwarz, alla disponibilità di una grande casa d’asta come Sotheby’s, all’amicizia e alla rete di Ermanno Tedeschi e alla generosità di tanti artisti e collezionisti e galleristi, all’ospitalità offerta da UniCredit Pavilion, l’asta è possibile. L’invito del Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO), Janiki Cingoli: "La speranza è il dono che i nostri amici artisti ancora una volta ci offrono, e che offrono a tutti gli amici che insieme a loro vorranno sostenere i nostri progetti partecipando attivamente e generosamente al nostro appuntamento”.
Ufficio Stampa CIPMO [email protected] – mob.333.12.05.486
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi https://goo.gl/ciIcnh
Per informazioni e offerte pre asta: E-mail [email protected], Tel +39 02 866 147
INFORMAZIONI:
ASTA D’ARTE CONTEMPORANEA a cura di Arturo Schwarz e Ermanno Tedeschi
martedì 16 maggio 2017 ore 18.00
UniCredit Pavilion, piazza Gae Aulenti 10, Milano -
Invito https://goo.gl/eew7VI
Interviene Enrico Mentana – Direttore del TG La7
Introducono Arturo Schwarz e Ermanno Tedeschi - Curatori dell’Asta
Batte l’asta Filippo Lotti - Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia
Presiede Janiki Cingoli - Presidente CIPMO
Esposizione delle opere:
lunedì 15 maggio ore 15.00 – 19.00
martedì 16 maggio ore 10.00 – 19.00, orario continuato
Opere di prestigiosi artisti italiani e internazionali: Valerio ADAMI, Vittorio AMADIO, Maryam BAKHTIARI, Roberto BARNI, Gabriella BENEDINI, Gianni BERENGO GARDIN, Jean BLANCHAERT, Paul BOMPARD, Jessica CARROLL, Bruno CONTE, Enrico Tommaso DE PARIS, Lucio DEL PEZZO, Enrico DELLA TORRE, Alessandro DI VICINO GAUDIO, Lello ESPOSITO, Ennio FINZI, Angelo FRATTINI, Ruggero GABBAI, Omar GALLIANI, Moshe GORDON, Ezio GRIBAUDO, Riccardo GUSMAROLI, Ali HASSOUN, Sam HAVADTOY, Maurice HENRY, Pina INFERRERA, Emilio ISGRÒ, Andrea JACCHIA, Michel KICHKA, Corrado LEVI, Stefano LEVI DELLA TORRE, Margherita LEVO ROSENBERG, LIUBA, Renzo MARGONARI, Livio MARZOT, Maria MULAS, Barbara NAHMAD, Mario NALLI, Barbara NEJROTTI, Ugo NESPOLO, Romano NOTARI, Izumi OKI, Ciro PALUMBO, Luca Maria PATELLA, Guido PERUZ, Cristiano PETRUCCI, Luca PIGNATELLI, Tiziana PRIORI, Salvatore PROVINO, Tobia RAVÀ, Omar RONDA, SALVO, Dado SCHAPIRA, Daniel SCHINASI, Eugenia SERAFINI, Pietro SPICA, Fausta Augusta SQUATRITI, Mauro STACCIOLI, Max TOMASINELLI, Ester VIAPIANO, Marilena VITA, Caterina VOLTOLINI.