Megamix

Informazioni Evento

Luogo
A PICK GALLERY
via Bernardino Galliari 15/C 10125 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Ad agosto la galleria sarà aperta su appuntamento.
A luglio e a settembre l'orario di apertura sarà regolare, dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 20.

Vernissage
29/06/2023

ore 18

Curatori
Max Petrone
Generi
arte contemporanea, collettiva

MEGAMIX fa parte della rassegna annuale nata nel 2021 da A PICK GALLERY, con l’intento di lavorare fuori e dentro la galleria, nei territori urbani limitrofi e non solo.

Comunicato stampa

A PICK GALLERY presenta giovedì 29 giugno 2023 alle ore 18, in via Galliari 15/C, MEGAMIX collettiva a cura di Max Petrone.

MEGAMIX fa parte della rassegna annuale nata nel 2021 da A PICK GALLERY, con l’intento di lavorare fuori e dentro la galleria, nei territori urbani limitrofi e non solo.
La collettiva è la terza edizione della rassegna, quest’anno a cura di Max Petrone, che vede la partecipazione di Yessica Alessandro, Ana, Antartico, Guido Bagini, Nazareno Biondo, Riff Blast, Ivan Cazzola, Cenere, Marco Cirulli, Simona Cordero, Corn, Linda Crema, Riccardo Dapino, Carola De Marchi, Galo, Giga, Luca Ledda, Le Scapigliate, Giulio Lucente, Mach 505, Pasquale Martello, Jair Martinez, Stefano Marvulli, Mr. Fijodor, Nice And The Fox, Okno, Giorgia Oldano, Pasa, Fabio Petani, Giulio Petrone, Luca Petrone, Max Petrone, Silvio Porzionato, Federica Roma + Luca Petrone, The Great Paper Massacre, Andrè Trois, Truly Design, Ucoh, Fabrizio Visone, Yux, WASP CRew.

La mostra si configura come una compilation - dice Petrone - “Così immaginando di essere tra gli anni 80 e 90, accendo la radio, prendo una cassetta e creo la mia compilation con tutti gli artisti che mi piacciono! Me la pompo in macchina, mi gasa, la porto a una festa, gasa tutti quanti, iniziano a chiedermi di sdoppiarla perché piace a tutti, ma davvero a tutti!”

Proprio negli anni 80 infatti la musica inizia ad essere trasmessa attraverso emittenti televisive nuove, sono gli anni che vedono la nascita di MTV, la nascita dei primi videoclip strutturati con contenuti narrativi nuovi e fantasiosi. Un momento frenetico in cui musica, arte, moda e pubblicità si fondono mescolando diversi gusti e stravaganze. In un contesto urbano, sociale e culturale così movimentato, l’arte si trasforma in un atto di ribellione e crea un suo linguaggio. Allo stesso modo oggi c’è la voglia di elaborare nuove espressioni e conciliare il mondo urbano con quello della galleria.
Così in questa terza edizione della rassegna di street e urban art, Max Petrone, crea una line-up di artisti molto varia, tra giovani emergenti e nomi riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Quarantuno artisti, opere di ogni dimensione e le tecniche più svariate, sono gli elementi che compongono Megamix, dando vita a una combinazione di forme d'arte che nascono dentro e fuori le aree cittadine, ispirandosi all'architettura urbana o allo stile di vita attuale, ma con un occhio al passato, ai movimenti underground che hanno spinto la scena dell'arte urbana nella cultura popolare.

In occasione dell’opening la mostra sarà introdotta dalle parole del poeta contemporaneo Alessandro Burbank e il musicista Marco Hack presenterà in anteprima il suo concept album che si configura come una antologia musicale campionata dagli anni ’60 ad oggi.

Ad agosto la galleria sarà aperta su appuntamento.
A luglio e a settembre l'orario di apertura sarà regolare, dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 20.

Finissage della mostra, domenica 10 settembre 2023, ore 18.