Memo Fornasari – Radiografie

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO SARTORETTI
Comune Di Reggiolo, Piazza del Martiri, 1-2-3, Reggiolo, RE, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i sabati: 16-18.30

-         tutte le domeniche: 10-12 e 15.30-18.30

Vernissage
06/09/2024

ore 18

Contatti
Email: info@reggioloattiva.it
Artisti
Memo Fornasari
Curatori
Federica Merighi
Generi
arte contemporanea, personale

Una ricca esposizione dell’artista mantovano, scomparso nel 1982.

Comunicato stampa

Inaugura venerdì 6 settembre, alle 18, presso gli spazi dedicati alle mostre temporanee di Palazzo Sartoretti, a Reggiolo, la mostra Memo Fornasari. Radiografie, una ricca esposizione dell’artista mantovano, scomparso nel 1982.

 

La mostra, a cura di Federica Merighi, direttrice artistica di Palazzo Sartoretti, presenta fino al 29 settembre 2024, una selezione di più di 40 opere di Fornasari che cerca di ricostruire l’eclettica carriera di un’artista lasciato nell’oblio per troppo tempo.

 

Scientificamente, la radiografia è una “tecnica e operazione radiologica mediante la quale si ottiene l'immagine fotografica di parti interne del corpo”. In questo contesto, la radiografia vuole essere un’analisi profonda dell’anima artistica di Memo Fornasari; uno sguardo attento sulla sua poetica, sul suo pensiero e sull’evoluzione del suo fare artistico. Un viaggio a ritroso e multiforme che partendo dalle sue ultime opere, si perde e poi arriva a quelle degli esordi nel tentativo di ricostruire la struttura artistica del pittore.

 

La mostra presenta la gran parte dell’opera artistica di Memo e ne fa emergere la sua anima duttile. Fornasari è il colore come si vede dalle sue Radiografie, composizioni che accostando colori e luce danno vita ad un’infinità di immagini in equilibrio tra l’astratto e il reale. Fornasari è il “Pittore delle stelle” grazie alle sue tante galassie materiche, lievi ed esplosive. Fornasari è astratto perché perdendosi in un groviglio di segni dà vita a fantasiosi immaginari. Fornasari, nei suoi primi anni di carriera, è figurativo con i nudini rapidi e imprecisi che fanno già intravedere la sua febbre di uscire dagli schemi. Fornasari è uno sperimentatore di materiali, come l’acciaio e il peltro.

 

L’insieme delle opere di Memo Fornasari costruiscono la radiografia della sua anima artistica.