Memorie di mondi possibili

  • GART

Informazioni Evento

Luogo
GART
Via Rocca, 31, Neive, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà visitabile dal 22 settembre al 22 ottobre 2023 nella sede di Neive, Via Rocca 31.

La galleria è aperta il lunedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.

Vernissage
23/09/2023
Artisti
Ahmad Nejad
Generi
fotografia, personale

La mostra di Ahmad Nejad da GART Arte Contemporanea a Neive.

Comunicato stampa

GART Arte Contemporanea è lieta di annunciare la rappresentazione dell’artista Ahmad Nejad con l’apertura della mostra “Memorie di mondi possibili”.

L’inaugurazione e l’ufficiale apertura al pubblico della mostra si terrà venerdì 22 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 negli spazi della sede di Neive, in Via Rocca 31.

 

Memorie di mondi possibili” è il titolo della mostra che presenta le nuove opere pittoriche dell’artista Ahmad Nejad realizzate negli ultimi anni. Grandi “affreschi” raffiguranti personaggi contemporanei sprigionano l’eleganza di antichi dipinti, e frammenti di preziose tele di lino francese ricompongono codici e forme in un mosaico di lente stratificazioni di colore.

Lasciarsi trasportare dalla magia del simbolismo delle opere di Ahmad significa entrare in una dimensione in cui un ricco tessuto di figure e colori hanno il potere di generare, tra i ricordi più profondi, o con la più libera immaginazione, storie e fantasie oniriche, appartenenti a “memorie di mondi possibili”.

 

Ahmad Nejad è un artista di origini persiane che ora vive e lavora tra Parigi e Torino.

La sua ricerca artistica nasce dalla giovane volontà di scoprire a fondo le radici della sua cultura e relazionarle con l’epoca contemporanea. Approfondendo la storia e l’iconologia della pittura antica, ed in particolare quella degli affreschi ritrovati nei mausolei nel nord dell’Iran, ha inteso e sviluppato il grande potere creativo della memoria, facoltà della mente analoga alla materia prima con la quale gli esseri umani disegnano i contorni del mondo e di sé stessi.

Nelle sue opere pittoriche ricorrono spesso figure, come cavalieri, donne, pesci e altri animali che, insieme ad estratti di poesie in lingua madre, alludono a storie e leggende di luoghi lontani che Ahmad rielabora nella sua visione contemporanea.

 

Le opere di Nejad sono state esposte in diverse gallerie e musei d’Europa, in particolare al Castello di Rivara, il Grand Palais di Parigi, il MAXXI di Roma, il Museo di arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, il Museo Tornielli (Ameno), oltre che nel Museo di Arte Contemporanea di Teheran.

Molte sue opere fanno parte di collezioni private in Francia, Italia, Germania, Belgio, Iran e negli Stati Uniti.