Memorycell#Dance Museum
Un progetto ideato da MDA Produzioni Danza che si svilupperà in performance e workshop coreografici dedicati al patrimonio straordinario di arte e storia della Collezione Guarnacci, custodita nelle sale di Palazzo Desideri Tangassi.
Comunicato stampa
Con il Patrocinio della Regione Toscana, il sostegno del Comune di Volterra, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e della Rete dei Teatri di Pietra, fa il suo esordio il 6 e 7 giugno MEMORYCELL#DANCE MUSEUM, un progetto ideato da MDA Produzioni Danza che si svilupperà in performance e workshop coreografici dedicati al patrimonio straordinario di arte e storia della Collezione Guarnacci, custodita nelle sale di Palazzo Desideri Tangassi. Realizzato dal Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra come anteprima della sua XXI edizione in partenza a luglio, il progetto nasce dall’idea del Maestro coreografo Aurelio Gatti di realizzare una relazione vitale tra il corpo del danzatore e i manufatti esposti; in ogni ambiente del Museo le danzatrici e la cantante-attrice interagiranno con le tematiche suggerite dai reperti: Cadmo che uccide il drago, il Ratto delle Leucippidi, la Stele di Avile Tite “l’Eroe” o la mitica Ombra della Sera. Nel corso delle due giornate il pubblico potrà seguire anche dei workshop tenuti dal Maestro Gatti e dalla danzatrice toscana Carlotta Bruni.
“Si celebra così un connubio ritrovato tra il Museo Guarnacci e il Festival Internazionale Teatro Romano, grazie al Direttore dott. Fabrizio Burchianti, all’Amministrazione Comunale e alla Soprintendenza Archeologica - commenta il Direttore del festival Simone Domenico Migliorini. “Questa spettacolarizzazione già ci emoziona per l’alto valore simbolico con il quale accosta i reperti etruschi alla performance artistica che ha radici antichissime in questa nostra regione; inoltre, come avverrà anche in altri splendidi musei italiani, come il Museo Pepoli di Trapani e Palazzo Doebbing di Sutri, le serate al Museo Guarnacci saranno documentate materiale video fotografico resterà a sostegno della valorizzazione del Festival e del Museo.
“Si è voluto partire dal Museo Guarnacci per un intimo legame con la città di Volterra e il suo Museo, che in passato ha ospitato due eventi del Festival - “Elena” e “Tiresia” - ma anche per il suo valore culturale in quanto, oltre alla Collezione tra le più importanti d’Italia, è uno dei più antichi musei pubblici d’Europa; è questa vocazione che fa di questo spazio un luogo speciale, perché ha nel suo DNA il significato di condivisione della cultura, dell’arte e della storia - spiega il Maestro Aurelio Gatti. Il linguaggio coreografico nello spazio museale può dare vita a nuove narrazioni e attivare progetti artistici che trasformino le sale espositive da luoghi di transito a luoghi vissuti, e ill Museo in uno spazio sociale in cui il visitatore/spettatore può vivere l’esperienza del patrimonio artistico e sentirsene parte attiva. Anche l’oggetto, opera d’arte/collezione, diventa la scintilla per intraprendere una relazione inedita con se stessi e con gli altri. Per concludere, attraverso la danza il rapporto con l’esposizione si trasforma da un’estetica dell’oggetto a un’estetica dell’esperienza”.
GLI ARTISTI DELLA PRIMA TAPPA
Carlotta Bruni, Lucia Cinquegrana, Elisa Carta Carosi, Paola Saribas per la danza, la vocalist Chiara Meschini, le musiche originali del M°Marco Schiavoni, fotografia di Edoardo Boccali videomaker Sara D’Alessandro, direzione Aurelio Gatti
Programma
da Giorgio Caproni (il Muro della Rerra) e Rainer Maria Rilke (Elegie Duinesi e poesia Esperienza della Morte)
Martedi 6
#01 performance Ombra della sera, statuetta votiva, INVOCAZIONE (Bruni)
#02 performance Cadmo che uccide il drago bassorilievo RESPIRO (Cinquegrana/Saribas)
#03 performance Teseo e il Minotauro bassorilievo LA DIVERSITà (Saribas, Carta Carosi)
#04 performance il ratto delle Leucippidi, bassorilievo FUGA (Cinquegrana/Saribas/ Bruni/Carta Carosi)
#0B workshop Aurelio Gatti “Rito e Mito”
Mercoledi 7
#05 performance Ombra della sera, statuetta votiva, IL CONFINE
#06 performance la Sfinge, bassorilievo LUCE FATUA (Cinquegrana/Saribas/ Bruni/Carta Carosi)
#07 performance viaggio agli inferi, bassorilievo SIC FUIT ( Saribas/ Bruni )
#08 performance la stele di Avile Tite, L’EROE (Cinquegrana/Saribas/ Bruni/Carta Carosi)
#0A workshop Carlotta Bruni “ Movimento e Materia”
ORARI DELLE PERFORMANCE
Martedi 6 ore 15/18-30
Mercoledi 7 giugno ore 11/17.00
Martedi 6 e mercoledi 7 giugno
Museo etrusco Mario Guarnacci di Volterra
Via Don Minzoni, 15 Volterra (PI)
Direttore: Fabrizio Burchianti