Mengting Zhuo / Bruno Listopad

Informazioni Evento

Luogo
MOTELSALIERI
Via Privata Passo Pordoi 6 20139, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

domenica 1 Ottobre ci sarà Mengting Zhuo, e domenica 8 Ottobre Bruno Listopad

Vernissage
01/10/2023
Curatori
Annamaria Ajmone, Silvia Costa
Generi
incontro - conferenza

Tutti gli appuntamenti sono dedicati allo scambio di pratiche libero e gratuito: intercettano artiste in transito a Milano che hanno il piacere di scambiare per qualche ora le loro competenze.

Comunicato stampa

domenica 1 Ottobre ci sarà Mengting Zhuo, e domenica 8 Ottobre Bruno Listopad
1 OTTOBRE 2023
Mengting Zhuo 
Crafting Sonic Narratives with Constraints and Expansions
Lecture&Practice Sharing 16h30> 18h30
dove: Motelsalieri, via privata passo pordoi 6
La lecture è in lingua inglese

La partecipazione è gratuita, per registrarsi scrivere a [email protected]

In questa sessione della durata di circa due ore, l’artista e musicista cinese Mengting Zhuo, condividerà le sue esperienze e il suo approccio artistico, traendo ispirazione dalle diverse discipline che attraversa la sua ricerca. Nei suoi happenings, dove utilizza prevalentemente non-strumenti, rumori indesiderati, oggetti trovati e il corpo, Mengting Zhuo esplora il potere dei vincoli creativi e del minimalismo, investiga sulla politica dell'ascolto - la creazione, la ricezione e la manipolazione dei segnali - punti liminari in cui il suono e lo spazio si intersecano. Scopo di questo incontro sarà fare luce sulla sua metodologia, seguendo il percorso di creazione, dall’ideazione alla realizzazione di un lavoro, utilizzando alcuni dei suoi progetti recenti come esempi. I partecipanti saranno coinvolti attivamente ad un'esercitazione pratica, con un brainstorming su come attivare le fonti sonore. La sessione terminerà con una discussione condivisa per far circolare lo scambio di idee e di intuizioni suscitate.

Domenica 8 Ottobre
Bruno Listopad
Recoภfiguraτioภ (movement atelier)

Domenica 8 Ottobre
Ora: 15 - 18
Motelsalieri, via privata passo pordoi 6
il workshop è in lingua inglese

La partecipazione è gratuita, per registrarsi scrivere a [email protected]

Principalmente, questo atelier è dedicato alla coltivazione dell'attenzione sostenuta e allo sviluppo di un corpo permeabile che costituisca il suo spazio interno.
Tuttavia, è anche progettato per offrire l'opportunità di indagare come il riorientamento cognitivo e la speculazione sensoriale possano alterare la percezione del movimento e portare alla sua attualizzazione.
Le nozioni esplorate, tra le altre, sono: l'allontanamento, lo scheletro come un insieme di parti irriducibili al corpo nel suo complesso, la precarietà volontaria, la tensegrità assistita, una correlazione controintuitiva tra sfondo e primo piano, il movimento come un evento estraneo e la retrogradazione.
In definitiva, questo atelier è un esperimento mentale.
Website: https://www.brunolistopad.net/