Metafisica dello Spazio
Architettura e scultura nella Pavia tra le due guerre. Hangar Ticinum. 30 progetti per la riqualificazione dello storico Idroscalo.
Comunicato stampa
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia presenta, dall'8 aprile al 15 maggio 2022 (inaugurazione 7 aprile 2022 ore 19), "Metafisica dello Spazio - Architettura e scultura nella Pavia tra le due guerre. Hangar Ticinum. 30 progetti per la riqualificazione dello storico Idroscalo".
La partecipazione del Comune di Pavia alla realizzazione del concorso internazionale Hangar Ticinum, organizzato da Terra Viva, giovane società che si occupa di studi nel campo dell'architettura, che ha voluto dedicare il contest a progetti di recupero dell'idroscalo (i più interessanti in mostra), si è offerta come occasione interessante per fare una ricognizione sul patrimonio architettonico e scultoreo della città tra le due guerre. L'esplorazione nel patrimonio culturale è stata stimolante, favorendo la costruzione di un percorso per scoprire, e riscoprire, una Pavia novecentesca non molto frequentata, eppure interessante, con tratti che parlano un linguaggio metafisico.