Michael Fliri – Let Love Be Eternal, While It Lasts
Al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi nella sala esposizioni piano terra si potrà ammirare il video di Michael Fliri (Silandro, BZ, 1978), “Let Love Be Eternal, While It Lasts”, che racconta le assurdità di una full immersion nel romanticismo.
Comunicato stampa
Dal 6 dicembre 2012 al 2 aprile 2013 al Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi nella sala esposizioni piano terra si potrà ammirare il video di Michael Fliri (Silandro, BZ, 1978), “Let Love Be Eternal, While It Lasts”, che racconta le assurdità di una full immersion nel romanticismo.
Il congegno narrativo è lineare: per 5 minuti, scanditi da rapide dissolvenze, vediamo l’artista imbacuccato in una tuta col bordo in pelliccia salire faticosamente coi trampoli tra cumuli di neve in cui affonda sempre più, inerpicandosi lungo i fianchi di una montagna. Su, su, fino alle pendici di una vetta che non potrà scalare, perché i trampoli hanno raggiunto l’estensione massima.
Il video si chiude col protagonista di spalle, fermo sull’orlo del sublime, come uno dei personaggi del pittore romantico per eccellenza, Caspar David Friedrich (cui Fliri si è ispirato per le inquadrature).