Michal Beutler – Oak Barrel Baroque
Michal Beutler a distanza di quattro anni torna nel Gavi e realizza per Fondazione La Raia – arte cultura territorio una nuova opera: Oak Barrel Baroque.
Comunicato stampa
Michal Beutler a distanza di quattro anni torna nel Gavi e realizza per Fondazione La Raia – arte cultura territorio una nuova opera: Oak Barrel Baroque. Realizzata con le doghe delle barrique a fine vita della Raia, prende la forma di una piccola cappella circondata da giovani querce, che rendono manifesto il ciclo di vita di questa pianta e la sua importanza per la produzione del vino. Installata in mezzo ai vigneti, dalle sue finestre e dalla grande apertura sul fronte si può godere, al riparo dal sole, la vista delle colline del Gavi. L’installazione è un piccolo rifugio, un teatrino estemporaneo, un luogo dove sostare e riposare, pensato per le persone e i visitatori che attraversano l’azienda agricola esplorando le opere d’arte che dal 2013 ne caratterizzano il paesaggio.
Ispirata alle architetture palladiane e alle chiese delle piazze italiane, questa inusuale struttura è costruita con travi in legno e doghe delle barrique a fine vita. Beutler sviluppa la sua ricerca legata alle pratiche artigianali, attraverso materiali naturali, riciclati e riattivati in una nuova funzione, rielaborando le forme delle costruzioni abitative e lavorative, per creare atmosfere capaci di trasformarne le caratteristiche, il fine e la funzione.
La struttura di Oak Barrel Baroque richiama la storia dell’architettura rurale creando un luogo che evoca contemporaneamente un rifugio, una cappella di campagna e un piccolo teatro. Per questo motivo verrà inaugurato dalla performance Care Selve. Florilegio di Aline Nari, uno spettacolo che è un invito alla riscoperta della spiritualità della natura.