Michel Couturier – Autour de Rome

Informazioni Evento

Luogo
ON THE CONTEMPORARY
Piazza Manganelli 16, Catania, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/05/2023

ore 18,30

Artisti
Michel Couturier
Generi
arte contemporanea, personale

“Autour de Rome” dell’artista belga Michel Couturier.

Comunicato stampa

On the Contemporary
Catania /IT

Michel Couturier
Autour de Rome
video, disegni e documenti

coordinamento Emanuela Nicoletti

Opening
sabato 27 maggio h 18:30

On the Contemporary
Palazzo Manganelli, Catania IT

27 maggio—27 giugno 2023

in collaborazione con KoobookArchive

Sabato 27 maggio alle ore 18.30, presso lo spazio On the Contemporary sarà presentata a Catania la mostra “Autour de Rome” dell’artista belga Michel Couturier.

Fondato e diretto nel 2018 da Anna Guillot, On the Contemporary, spazio di verifica sul contemporaneo sito a Catania in centro storico, nel seicentesco Palazzo Manganelli, ha già all’attivo, tra l’altro, un precedente intervento di Michel Couturier che nel 2019 presentava ”L’enlèvement de Proserpine”, un’opera video ispirata al mito di Proserpina realizzata nel corso di un soggiorno dell’artista in Sicilia, in particolare nell’entroterra dell’isola nella zona del lago di Pergusa.

Nell’operazione odierna il progetto espositivo verte sull’opera “La friche, la galaxie” (La terra desolata, la galassia), ancora un video riferito al paese Italia, questa volta alla città di Roma e alla sua periferia. Oltre al video la mostra di Catania includerà altre produzioni di Couturier, come disegni, fotografie e appunti direttamente connessi all’opera.

Si tratta di un intervento concepito ad hoc per On the Contemporary, in parallelo a un’operazione analoga dal titolo “Verso la Casilina a destra di chi viene dal centro!”, che ha visto precedere di poco in prima assoluta italiana la medesima opera video presso l’Accademia Belgica di Roma.

Michel Couturier, artista eclettico e conoscitore di letteratura italiana, inizia a operare con video e fotografia sul finire degli anni '70. Le sagome ritagliate di tralicci, parabole satellitari e altri oggetti tipici dei paesaggi contemporanei che evoca nei suoi disegni dal 2008 provengono da queste prime ricerche.

«Girato nella periferia di Roma, “La friche, la galaxie” è un’opera che riflette la dualità ricercata dall'artista tra natura e cultura, realtà e finzione, patrimonio storico e urbanizzazione, poesia e prosaicità. Il video si presenta come una successione di riprese del paesaggio che rivelano il degrado, l'incongruenza e anche la poesia della zona est dell’interland romano. L'ultima ripresa mostra un campo di papaveri come segno di speranza in un ambiente frammentato. Couturier ha catturato anche i volti dei bassorilievi che decorano le tombe della Via Latina; tombe collocate all'uscita sud-est della città dal momento che in epoca romana era proibito seppellire i morti all'interno della capitale. Questi volti devastati dal tempo rimandano alla singolare storia di queste antiche rovine. Nel video viene loro conferito un ruolo da testimoni di una memoria ma anche, in una dimensione più politica, da osservatori-commentatori della realtà attuale.»

__

“La friche, la galaxie”, 2022
9’20’’, suono video 4K
Composizione e missaggio del suono Yannick Franck
Campionatura Miléna Trivier, Bruits asbl