Michelangelo Galliani – Principio e Destino
Dopo nove anni l’artista ritorna alla Galleria di Paola Raffo con un’esposizione di opere rappresentative della sua produzione artistica.
Comunicato stampa
Paola Raffo Arte Contemporanea presenta la mostra personale di Michelangelo Galliani – Principio e Destino a cura di Fernando Mazzocca. Dopo nove anni Galliani ritorna alla Galleria di Paola Raffo con un’esposizione di opere rappresentative della sua produzione artistica.
Di lui scrive Fernando Mazzocca:
“[…] Questa audace e incessante elaborazione delle forme, osando richiami ogni volta più arditi al passato, Jacopo della Quercia, Bernini, Rude, Carpeaux, Rodin, Gemito, Medardo Rosso, Wildt, gli serve per affrontare contenuti ed emozioni tanto più coinvolgenti, in quanto appaiono vissuti dall’artista in prima persona, e allo stesso tempo universali. Su tutti il sentimento che sembra più affiorare dalla pulsante superficie di queste forme tormentate è quello dell’identità, come se i corpi infranti, dissezionati da una spietata chirurgia plastica, ricercassero un senso alla propria esistenza, tra l’ansia del vivere (Doppio pasto) e la pace della morte (Sogni d’oro) […].