Michele Ciacciofera – L’Altare del Tempo e dell’Acqua Feconda

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BONCOMPAGNI
Via del Monte, 8, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
07/02/2025

ore 10.30

Contatti
Sito web: https://www.simposiodifanano.eu
Artisti
Michele Ciacciofera
Curatori
Bianca Cerrina Feroni
Generi
presentazione

Presentazione del progetto “L’Altare del Tempo e dell’Acqua Feconda”.

Comunicato stampa

Entro i lavori per il XX Simposio, Fanano accoglierà una nuova opera d’arte en plein air, frutto della residenza artistica di un mese di Michele Ciacciofera nell’ambito del progetto Living Lab Fanano. L’artista, ispirato dalla connessione profonda tra il territorio e gli elementi naturali, creerà una scultura monumentale intitolata “L’Altare del Tempo e dell’Acqua Feconda”, realizzata con pietre arenarie lavorate dal fiume e raccolte sul posto.

L’opera, composta da otto totem verticali, riflette sull’interazione tra acqua e pietra come chiave per comprendere le dinamiche fondamentali della natura e della storia umana. Diversi blocchi di pietre, scelti e selezionati nel fiume, saranno impilati e messi in equilibrio formando dei veri e propri colossi di pietra, allineati e disposti parallelamente al corso del fiume. […] Come afferma Ciacciofera: «Si tratta di un progetto “collaborativo” con la natura: l’acqua ha modellato nel tempo le pietre suggerendomi le forme delle entità totemiche. Ognuna di esse sarà creata tramite la sovrapposizione e messa in equilibrio di più monoliti che daranno origine a dei veri e propri giganti di pietra.»

In occasione di Artefiera Bologna, il progetto verrà presentato il 7 febbraio presso Palazzo Boncompagni, alla presenza dell’artista e della curatrice, Bianca Cerrina Feroni.