Michele Fabbricatore – Miti fiabe e leggende
Leggerezza e dimensione fiabesca, insieme ad una sorta di incanto e di fissità stupita, caratterizzano i bassorilievi e sculture dell’artista. Michele Fabbricatore ha scelto infatti di raccontare la bellezza, l’armonia e l’equilibrio della realtà in cui viviamo attraverso lo sguardo di un bambino, più veritiero e capace di stupore. Nasce così anche il suo legame con la letteratura, in grado di raccontare storie fantastiche senza mai dimenticare la realtà.
Comunicato stampa
Personaggi mitologici e fiabeschi rivisitati in Miti, fiabe e leggende, la personale di Michele Fabbricatore - ceramista di nuova generazione – che inaugura giovedì 3 maggio, alle ore 18, alla Galleria d’Arte Il Basilisco di Piazza della Maddalena 7. Leggerezza e dimensione fiabesca, insieme ad una sorta di incanto e di fissità stupita, caratterizzano i bassorilievi e sculture dell’artista. Michele Fabbricatore ha scelto infatti di raccontare la bellezza, l’armonia e l’equilibrio della realtà in cui viviamo attraverso lo sguardo di un bambino, più veritiero e capace di stupore. Nasce così anche il suo legame con la letteratura, in grado di raccontare storie fantastiche senza mai dimenticare la realtà.
VENTI le sculture - realizzate con la tecnica del terzo fuoco - e VENTI le grafiche -acquarelli e acqueforti - in esposizione. Protagonisti di questo viaggio attraverso il sogno, l’immaginario e la fiaba, i miti di Orfeo, Zeus ed Europa, Apollo, Leda e il cigno e ancora, il Barone rampante e il Visconte dimezzato e, per la prima volta, la fiaba di Cenerentola. Sembrano volare i suoi personaggi, così come sembra fatta d’aria la sua arte così materica. Nelle sue opere l'archetipo, proiettato dal mondo immaginale in una forma materiale, si ritrova improvvisamente catturato e plasmato nell'argilla, entrando perciò a far parte del mondo della visibilità, pur mantenendo un non so che di arcano e di impalpabile.
“Nelle mie opere faccio confluire in un grande calderone tutto ciò che mi piace e mi appassiona: da Calvino all’Orlando Furioso, dalle fiabe alla mitologia, il tutto rivisitato e reinterpretato con un occhio ironico e surreale. La mia missione è quella di recuperare la parte di me più autentica e vergine, quella del bambino privo di condizionamenti e schemi, che guarda il mondo con stupore e meraviglia. Rivivere il dono dell’incanto che presiede alla bellezza. Nutrire questo tesoro che noi tutti abbiamo dentro è un desiderio e un impegno per la mia vita e mi auguro che le mie opere trasmettano sempre questo valore.” MICHELE FABBRICATORE
Michele Fabbricatore nasce a Firenze nel 1972. Precocissimo si dedica con passione all'arte plastica e al disegno. Si diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1998. Vince una borsa di studio per uno stage di formazione per l'arte ceramica presso la galleria Groot Weldsen a Maastricht, in Olanda. Tornato in Italia approfondisce la tecnica della terracotta e della ceramica presso le fornaci dell'Impruneta a Firenze e realizza anche opere monumentali per le Assicurazioni Milano. Dal 2000 espone le sue sculture in Gallerie a Firenze, Castellina in Chianti, Isola d'Elba, Cortona, Bologna, Milano e Torino. Nel 2010 approda a Genova al Museo Luzzati con una Mostra dedicata al tema de "Le città invisibili" di Italo Calvino.