Michele Galluzzo – Marching Ants
Nelle sue pagine Galluzzo ripercorre la storia di un particolare strumento digitale nato negli anni Ottanta e ancora presente su molti dei software di disegno disponibili sui nostri computer e tablet: la Marching Ants Line.
Comunicato stampa
"Marching Ants" è la nuova pubblicazione realizzata da Michele Galluzzo e pubblicata da Press Press Milano.
Nelle sue pagine Galluzzo ripercorre la storia di un particolare strumento digitale nato negli anni Ottanta e ancora presente su molti dei software di disegno disponibili sui nostri computer e tablet: la Marching Ants Line.
Inventato nel 1983 dall'ingegnere della Apple Bill Atkin-son, questo strumento consiste in una linea tratteggiata animata in otto frame utile a marcare aree di selezione in una immagine.
Nella pubblicazione stampata in risograph e serigrafia, le pagine di sinistra ospitano una ricostruzione storica relativa alla nascita del tool digitale, mentre quelle di destra presentano la sequenza di otto fotogrammi che compongono l'animazione Marching Ants.
Negli spazi di Pressato, oltre alla pubblicazione edita da Press Press è esposta anche una selezione di variazioni sul tema del tool di selezione realizzate da Galluzzo su Adobe Photoshop.
La colonna sonora diffusa nello spazio è "Artificial Intelligence" realizzato nel 1985 dalla compositrice anglo-italiana Doris Norton, pioniera nell'utilizzo dell'Apple II per la produzione di musica elettronica.
Michele Galluzzo è un graphic designer e ricercatore. Dopo una laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università del Salento e un master presso l'ISIA di Urbino, nel 2018 ha completato il dottorato presso lo IUAV di Venezia.
Dal 2014 al 2017 è stato assistente di ricerca e graphic designer presso l'Archivio Storico del Progetto Grafico AIAP di Milano. Dal 2018 è parte della redazione della rivista internazionale di grafica "Progetto Grafico". Come ricercatore ha collaborato con diversi archivi storici, tra i quali Fondazione Pirelli, Gruppo Campari, Associazione
Archivio Storico Olivetti.
Dall'autunno 2019 cura il progetto @logo_irl, indagando la storia sociale dei loghi, e nel 2020 ha fondato - con Franziska Weitgruber - il duo di design/ricerca Fantasia Type. Dal 2020 al 2023 è RTD presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.
È attualmente docente a contratto presso l'Accademia Abadir di Catania, lo IUAV di Venezia, la Libera Università di Bolzano e la Raffles di Milano