Middle East Now Festival 2020
Torna a Firenze la rassegna che presenta la cultura mediorientale più contemporanea, con un ricco programma di cinema, arte, fotografia, musica, fumetti, incontri, teatro, progetti ed eventi.
Comunicato stampa
Dal 6 all'11 ottobre a Firenze va in scena l'undicesima edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, fotografia, musica, incontri, cibo, che presenta un ricco programma di proiezioni ed eventi speciali, all'insegna del tema “Visual Voices”, immagini e voci che lanciano messaggi forti di cambiamento.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Il festival, ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, presenta al Cinema La Compagnia circa 40 film premiati nei migliori festival internazionali. Opening film il documentario dall'Iran “Sunless Shadows” di Mehrdad Oskouei, intimo e al tempo stesso potente ritratto della vita quotidiana di un gruppo di ragazze in un centro di detenzione minorile, miglior regia al festival IDFA di Amsterdam. Tra le novità “Music for Films", focus sulle colonne sonore con Omar Fadel, talentuoso musicista e compositore pluripremiato di film, serie tv e video games. E ancora dalla Palestina la commedia in anteprima “Between Heaven and Earth”, dall'Afghanistan l'intenso e poetico film d'animazione ”Les Hirondelles de Kaboul" ispirato al bestseller di Yasmina Khadra; e ancora "The Wasteland" del regista iraniano Ahmad Bahrami, vincitore del Premio Orizzonti miglior film all'ultimo festival di Venezia; sempre da Venezia anche "Gaza Mon Amour", l'ultimo film dei gemelli terribili del cinema palestinese Tarzan e Arab Nasser.
LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO
Novità di questa edizione il festival online: dal 6 al 11 ottobre nella sala virtuale Più Compagnia, in collaborazione con MyMovies, si potranno vedere in streaming tutti i film del festival, anche con contenuti extra, con un unico abbonamento di 9,90 euro.
https://www.mymovies.it/ondemand/middleastnow/
Tra gli eventi speciali: “7X7 Seven by Seven” progetto di fotografia collettiva e una mostra al MAD - Murate Art District (8 / 31 ottobre) curate dall'artista libanese Roi Saade, protagonisti 7 giovani fotografi mediorientali chiamati a raccontare 7 città – Baghdad, Beirut, Marrakesh, Tehran, Dubai, Istanbul e Algieri – in un giorno specifico della settimana (7x7.middleastnow.it); il “Medio Oriente a Fumetti”, curato da Anna Di Giusto, presentato con una mostra e una serie di incontri alla Compagnia. E poi il programma di Talk Il Punto delle 19.30 su temi caldi dell'attualità e della cultura contemporanea dal Middle East.