Mihail György – Perpetuazioni
Una retrospettiva sull’opera di un artista grafico che si è sempre manifestato contro il regime comunista, apprezzato dalla Romania agli Stati Uniti e dall’Italia alla Germania e che ora, a 92 anni, sta godendo di un vero e proprio rilancio agli occhi della critica e del pubblico.
Comunicato stampa
Dal 5 al 22 aprile 2023, l’Accademia di Romania in Roma – rappresentanza dell’Istituto Culturale Romeno, in collaborazione con la Galleria Basil e con il patrocinio dell’Unione degli Artisti Plastici-Bucarest, invita il pubblico italiano alla mostra grafica „Perpetuazioni”, comprendente una selezione di opere rappresentative del raffinato artista grafico Mihail György.
L'artista, uno dei più apprezzati grafici romeni – lo stesso che negli anni '60 si prendeva il coraggio di esporre opere di "pittura nera" a fianco di Paul Neagu, vero e proprio gesto contestatario – è arrivato alla veneranda età di 92 anni: l’età dei bilanci e della saggezza, ma senza il minimo autocompiacimento, anzi, con la volontà di rimettersi in discussioni e di accompagnare le proprie opere in un nuovo viaggio verso il pubblico.
La mostra è curata da Luminița Vasile e includerà 40 opere grafiche dell'artista, realizzate tra il 1968-2000, in diverse tecniche (penna e inchiostro, matita grafite), oltre a un catalogo realizzato in condizioni grafiche speciali.
Mihail György si è laureato presso l'Istituto di Belle Arti "Nicolae Grigorescu" di Bucarest e l'Accademia delle Arti "I.E. Repin" di San Pietroburgo (classe 1959). Dal 1960 diventa collaboratore permanente dell’Editura Tineretului, poi si trasferisce presso l’editore Ion Creangă. Membro dell’Unione degli Artisti Plastici dal 1962, partecipa alle Fiere Internazionali del Libro Illustrato - Roma (1963), Bratislava (1967) – e presenta 16 mostre personali in Romania e all'estero (Germania, USA, Italia - Ravenna, Lussemburgo, ecc.). E’ oggetto di notevoli recensioni firmate da critici d'arte come Virgil Mocanu, Corneliu Antim, Florea Nicolae, Leonid Dimov, Sorana Coroamă Stanca e altri.
La Galleria Basil è stata inaugurata nel 2005 ed è la creazione di Luminița e Bogdan Vasile. La Galleria Basil è una galleria d'arte, ma allo stesso tempo un laboratorio, attraverso il quale lo spettatore può trasformarsi in creatore. Aperta all'arte in senso lato, la Galleria ospita, oltre a mostre d'arte e vernissage, anche laboratori artistici destinati principalmente a bambini e ragazzi, ma non solo, nonché altri eventi culturali (recital di musica classica, celebrazioni legate all’arte, serate di poesia, ecc.).
L'inaugurazione della mostra avverrà mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 17:00, presso la Galleria dell'Accademia di Romania a Roma (Viale delle Belle Arti 110). Data la specificità della mostra, abbiamo pensato di proporre al pubblico presente all'inaugurazione un gioco di complicità artistica, ovvero di entrare nell'atmosfera della grafica di Mihail György attraverso un dress code bianco/nero.