Mille anni di storia a Venezia

Informazioni Evento

Luogo
ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA
via Pertini 4L, Mestre, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/12/2012

ore 9-20

Contatti
Email: as-ve.eventi@beniculturali.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
documentaria

Nella sala di studio verrà allestita la mostra documentaria dal titolo “Mille anni di storia a Venezia” in cui saranno esposti alcuni dei documenti più importanti conservati in Archivio: dal documento più antico originale, nel cartulario di S. Maria di Sesto in Sylvis datato all’anno 847, ai documenti che segnano l’ingresso del Veneto nel neonato Regno d’Italia.

Comunicato stampa

Domenica 16 dicembre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, l’Archivio di Stato di Venezia, in adesione al progetto di apertura straordinaria di archivi e biblioteche pubbliche statali denominato “Carte di Natale”, propone il seguente programma.
Nella sala di studio verrà allestita la mostra documentaria dal titolo “Mille anni di storia a Venezia” in cui saranno esposti alcuni dei documenti più importanti conservati in Archivio: dal documento più antico originale, nel cartulario di S. Maria di Sesto in Sylvis datato all’anno 847, ai documenti che segnano l'ingresso del Veneto nel neonato Regno d'Italia.
Per l’occasione sarà anche possibile visitare il chiostro della Ss. Trinità, uno dei due chiostri monumentali intorno a cui si dispone il vasto complesso architettonico dell’ex convento francescano di S. Maria dei Frari, tra degli edifici più cospicui della città di Venezia. La fabbrica, di origine duecentesca, più volte ricostruita e ampliata, fu avocata al Demanio nel 1810 a seguito delle soppressioni napoleoniche degli ordini religiosi e nel 1817 fu assegnata dal governo austriaco quale sede all’Archivio generale Veneto – oggi Archivio di Stato di Venezia – istituito nel 1815.
Verranno effettuate visite guidate al mattino alle ore 10.00, 11.00, 12.00; nel pomeriggio alle ore 15.00, 16.00, 17.00.
Altre informazioni sull’Archivio di Stato di Venezia sono disponibili al seguente link:
http://www.archiviodistatovenezia.it/index.php?id=12