Millepiani | Urban 4
Millepiani | Urban 4, I situazionisti nella città Guy Debord, son art et son temps. Presentazione del quarto numero di Millepiani | Urban.
Comunicato stampa
Millepiani | Urban 4, I situazionisti nella città
Guy Debord, son art et son temps
Presentazione del quarto numero di Millepiani | Urban
Intervengono Marco Scotini, Tiziana Villani, Bert Theis, Rinaldo Censi
Incontro a cura del Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA
Lunedì 21 maggio 2012, ore 17.30
NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Aula Magna Spazio Elastico, via Darwin 20
Ingresso libero
Milano, maggio 2012 - Lunedì 21 maggio 2012 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna Spazio Elastico di NABA si terrà l’incontro, a cura del Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA, per la presentazione del quarto numero di Millepiani | Urban, dedicato al rapporto tra i situazionisti e la città, sulla scorta del tema della “situazione” caro a Guy Debord. Interverranno Marco Scotini, Tiziana Villani, Bert Theis e Rinaldo Censi.
L’incontro verterà sul rapporto tra l’ambiente urbano e i situazionisti. La città non è mai un ambiente neutrale, le persone che la abitano ne subiscono l’influenza e contemporaneamente contribuiscono a trasformarla. I situazionisti propongono come strumento di opposizione a una società dominata dalle immagini la creazione di situazioni, per contrastare la frammentazione delle esistenze, rese ancora più vulnerabili al regime dello spettacolo. Quest’impostazione oggi è quanto mai attuale e offre numerosi spunti di riflessione per affrontare la nostra quotidianità urbana.
Guy Debord, son art et son temps
“Guy Debord, son art et son temps” è l’ultimo film di Guy Debord, realizzato prima della sua scomparsa nel 1994 da Brigitte Cornand. Mandata in onda da Canal+ il 9 gennaio del 1995 in una serata dedicata all’autore, comprendente anche La Société du spectacle e Réfutation de tous les jugements, tant élogiuex qu’hostiles, qui ont été jusqu’ici portés sur le film, la pellicola è una sorta di testamento delle teorie e della formula di “un cinema contro il cinema”.
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 55 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 675.000 studenti in tutto il mondo. www.naba.it