Milton H. Greene – Women
Marilyn Monroe come non si è mai vista. A ricordacela nella sua vita quotidiana e nei suoi momenti più belli sono gli scatti del fotografo Milton H. Greene, con una mostra che per la prima volta in Europa si apre al pubblico. Le fotografie esposte al Centro Culturale Candiani, infatti, sono state esposte solo all’Arlington Museum of Art di Dallas.
Comunicato stampa
Marilyn Monroe come non si è mai vista. A ricordacela nella sua vita quotidiana e nei suoi momenti più belli sono gli scatti del fotografo Milton H. Greene, con una mostra che per la prima volta in Europa si apre al pubblico. Le fotografie esposte al Centro Culturale Candiani, infatti, sono state esposte solo all'Arlington Museum of Art di Dallas.
Immagini che racchiudono l'intimità della diva di Hollywood grazie alla solida amicizia che la legava con il fotografo. Dopo averla incontrata la prima volta per un lavoro sul set della rivista Look i due diventarono molto amici.
Non solo Marilyn però, molte le foto, assieme a diverse provinature, di altre celebrità femminili non meno dotate di bellezza e fascino: l'insuperabile Marlène Dietrich, Farrah Fawcett, Candice Bergen... Il confronto tra queste divine in scena nella mostra WOMEN risulta quanto mai avvincente.
E non solo dive...
Formatosi artisticamente presso il rinomato Pratt Institute di Brooklin, Greene aveva un'innata attrazione per la fotografia che lo portò dapprima a seguire da vicino il reporter Eliot Elisofon, collaboratore di LIFE e uno dei fondatori della leggendaria Photo League e in seguito ad essere l'assistente di Louise Dahl Wolfe, una delle colonne fotografiche della prestigiosa rivista Harper's Bazaar. Innumerevole le copertine su Life, indimenticabili i suoi ritratti.
E' da questo percorso che nascono le sue fotografie, scorci di paesaggi, di vita quotidiana come i vestiti stesi al sole fuori da una casa che Greene immortalò durate un suo viaggio in Italia.
Un racconto di vita incredibile che al Candiani arriva con 110 immagini (foto, provini e riviste d’epoca) in un percorso curato da Anne Morin.
Una mostra che si arricchirà anche di appuntamenti pensati per l'occasione, oltre ad un ricco programma di visite guidate. Il giorno dell'opening la performance Vogue a cura di Associazione Fuori Quota. Venerdì 23 febbraio Il principe e la ballerina: Milton, Marilyn e le altre performance a cura di Voci di Carta. Spazio allo scambio di opinioni con lo spettacolo/convegno organizzato il 7 di aprile intitolato Moda. Arte e comunicazione.
CENTRO CULTURALE CANDIANI
DAL 10 FEBBRAIO AL 29 APRILE
Mostra
Women
Fotografie di Milton H. Greene
a cura di Anne Morin
in collaborazione con diChroma Photography
orario: dal mercoledì alla domenica
dalle 16.00 alle 20.00
area espositiva terzo piano
Ingresso libero
VENERDÌ 9 FEBBRAIO, ore 18.30
Inaugurazione mostra con performance
Vogue a cura di Associazione Fuori Quota
Ingresso libero
VENERDI’ 23 FEBBRAIO, ore 18.00
Performance
Il principe e la ballerina: Milton, Marilyn e le altre
Storytelling a cura di Voci di Carta
Tromba e live eletroninics, Duccio De Rossi
Dress Code black and white
SABATO 7 APRILE, ore 17.00 e 19.30
auditorium quarto piano
Spettacolo/conferenza
Moda. Arte e comunicazione
Francesco Andolina, relatore
Francesco Giordano, interventi recitativi
Santi Galatioto, elaborazione grafica e video
Patrizia Spadon, coreografie
Ingresso: posto unico 3 euro
Visite guidate: sabato 24 febbraio, sabato 10 e venerdì 23 marzo, ore 18.00;
sabato 7 aprile, ore 18.30; venerdì 20 aprile, ore 18.00
Ingresso libero