Mimmo Jodice – Napoli metafisica

Informazioni Evento

Luogo
CASTEL NUOVO - MASCHIO ANGIOINO
Via Vittorio Emanuele III, 80133, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
12/04/2025

su invito

Artisti
Mimmo Jodice
Uffici stampa
ELECTA
Generi
fotografia, personale

Un importante omaggio a uno dei maestri della fotografia contemporanea, che senza mai lasciare Napoli, sua città natale, ne è stato e ne è tuttora tra i più poetici e alti interpreti.

Comunicato stampa

A Napoli, nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo, sabato 12 aprile 2025 alle ore 11 viene presentata la mostra Mimmo Jodice. Napoli metafisica, importante omaggio a uno dei maestri della fotografia contemporanea, che senza mai lasciare Napoli, sua città natale, ne è stato e ne è tuttora tra i più poetici e alti interpreti.

La mostra, aperta dal 13 aprile al 1° settembre 2025, è composta da oltre cinquanta ritratti fotografici di Napoli densi di rinvii alla Metafisica, posti in dialogo con dipinti di de Chirico. Ne emerge il profilo di Mimmo Jodice artista spirituale, mirabile nell’utilizzare i luoghi come se fossero pezzi di imprevedibili nature morte.

È questo il primo appuntamento di Napoli contemporanea 2025, il programma di mostre e installazioni voluto dal sindaco di Napoli e curato da Vincenzo Trione, consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale, anche curatore di questa mostra.
Il progetto espositivo Napoli metafisica è finanziato dalla Regione Campania con i fondi del Programma Operativo Complementare e promossa dal Comune di Napoli con l’organizzazione e la comunicazione della casa editrice Electa, e la collaborazione dello Studio Mimmo Jodice e della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Questo appuntamento rappresenta una tappa significativa del progetto di valorizzazione di Castel Nuovo, che ha già visto crescere l'offerta museale grazie all’acquisizione dell’opera Lacrime di coccodrillo, realizzata nel 2023 da Francesco Vezzoli appositamente per le Prigioni del castello, e alla collocazione nel cortile monumentale dell’installazione La freccia nel cuore di Gaetano Pesce.