Mimmo Jodice – Senza Tempo

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIE D'ITALIA - PIAZZA SAN CARLO
piazza San Carlo 156, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/06/2023

ore 19.30

Artisti
Mimmo Jodice
Curatori
Roberto Koch
Generi
fotografia, personale

La mostra di Mimmo Jodice Senza tempo a cura di Roberto Koch è il secondo capitolo del progetto “La Grande Fotografia Italiana”, avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi.

Comunicato stampa

Mimmo Jodice's exhibition Senza tempo is the second chapter of the project “La Grande Fotografia Italiana” (The Great Italian Photography), launched in 2022 with the exhibition of Lisetta Carmi. This project was created to pay tribute to the great masters of photography in Italy. The exhibition projects also involve another artist alongside the chosen author, in this case Mario Martone, the famous director and author, who has directed and shot a documentary on the life of his friend and countryman Mimmo Jodice, which is being screened in the exhibition rooms for the first time.

Born in Naples in 1934, Jodice approached photography attracted by its ability to create visions. It is a refined and intimate process, nourished by his personal memories, by an existence lived in a city like Naples, both dazzling and secret, made up of places and memories to be unveiled and understood. In short, the exhibition is dedicated to Mimmo Jodice's unique ability to show us reality seen through the filter of a different, suspended time.

La mostra di Mimmo Jodice Senza tempo a cura di Roberto Koch è il secondo capitolo del progetto "La Grande Fotografia Italiana", avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi. Questo progetto nasce con l’intento di realizzare un omaggio ai grandi maestri della fotografia del nostro paese. I progetti espositivi prevedono il coinvolgimento anche di un altro artista accanto all’autore scelto: in questo caso Mario Martone, celebre regista e autore, ha diretto e realizzato un filmato documentario sulla vita di Mimmo Jodice, suo amico e concittadino, che viene mostrato nelle sale espositive per la prima volta.

Nato a Napoli nel 1934, Jodice si avvicina alla fotografia attratto dalla sua capacità di creare visioni. È un processo raffinato e intimo, che si nutre delle sue memorie personali, di un’esistenza vissuta in una città come Napoli, sfolgorante e segreta, fatta di luoghi e memorie da svelare e comprendere. In sintesi, alla capacità unica di Mimmo Jodice di mostrarci la realtà vista attraverso il filtro di un tempo diverso e sospeso, è dedicata la mostra.