Minimal Music for Films
Il cinema attraverso i più interessanti compositori del nostro tempo.
Comunicato stampa
Un grande appuntamento con la musica legata al cinema si terrà al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli venerdì 25 settembre alle ore 21.30 con MINIMAL MUSIC FOR FILMS, il cinema attraverso i più interessanti compositori del nostro tempo. Un concerto dedicato alle colonne sonore che hanno segnato la settima arte, grazie al pianista Paolo Tarsi che eseguirà composizioni famosissime di colonne sonore di grandi capolavori del cinema italiano e internazionale, con uno splendido pianoforte a coda. Il concerto proporrà un incontro con alcuni tra i più importanti compositori di colonne sonore del nostro tempo come Ludovico Einaudi, Philip Glass, Michael Nyman, Arvo Pärt, Ryuichi Sakamoto e Giorgio Gaslini amatissimi da registi quali Martin Scorsese, Paolo Sorrentino, Nanni Moretti, Bernardo Bartolucci, Peter Greenaway, Jane Campion, Dario Argento e molti altri ancora. L’esibizione regalerà agli spettatori musiche di capolavori cinematografici che hanno fatto sognare molto spesso il pubblico a occhi aperti come ad esempio La Grande Bellezza, Il tè nel deserto, Lezioni di piano e molti altri film con brani tra i più emozionanti di tutti i tempi.
L’artista Paolo Tarsi si è specializzato presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e in seguito nella composizione di colonne sonore per il cinema con il maestro Luis Bacalov, Premio Oscar alla migliore colonna sonora nel 1996 con il film Il Postino. Ha realizzato lavori per il cinema presentati alla filmArche di Berlino. Collabora con il chitarrista degli Area – International POPular Group Paolo Tofani nel progetto AREA Open Project e ha lavorato con musicisti dell’attuale scena elettronica, jazz e rock provenienti da formazioni quali Afterhours, Calibro 35, Baustelle, Luci della centrale elettrica, etc. Nel 2015 ha pubblicato due album: "Dream in a landscape" (Trovarobato Parade), seguito da “Furniture Music for New Primitives” (Cramps Music/Rara Records).
Il concerto è realizzato in collaborazione con la ditta Santori Pianoforti di Fabrizio Santori, che vanta un’esperienza nel settore dal 1980. Per l’occasione si potrà visitare la splendida collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, nel Museo a lei dedicato e ospitato al piano superiore del Villino Romualdo. Sarà inoltre ancora possibile ammirare la mostra RITRATTI AL FEMMINILE di Emanuela Sforza. L’esposizione fotografica, che ha riscosso all’inaugurazione un grande consenso di pubblico e che terminerà il 30 settembre, presenta scatti esclusivamente in bianco e nero di grandissima intensità che l’artista stessa ha sviluppato personalmente e in cui si può ammirare gran parte del suo lavoro, rivolto a personaggi del territorio marchigiano, oltre che scatti al femminile, fotografie di teatro, danza e musica. L’ingresso al concerto, come anche al museo e alla mostra, è gratuito.