Mirco Marchelli – Canzoni in levare
Artista poliedrico, Mirco Marchelli dà voce alla sua creatività esprimendola in musica e poesia, ma soprattutto attraverso la pittura.
Comunicato stampa
Sabato 7 maggio alle ore 18.00 la Fondazione Museo Guatelli ospiterà il vernissage della mostra “Canzoni in levare” di Mirco Marchelli, a cura di Alessandro Cuomo in collaborazione con “Galleria Cardelli e Fontana” di Sarzana.
Con la partecipazione di Vittorio Sgarbi.
Artista poliedrico, Mirco Marchelli dà voce alla sua creatività esprimendola in musica e poesia, ma soprattutto attraverso la pittura. Difficili da definire le sue opere: sono oggetti quasi scultorei, assemblaggi di tele usate, vecchie bandiere, carte, legni, resti, che l’artista riporta in vita, rendendoli testimoni del tempo passato e della sua personalissima visione della storia. Una poetica quella di Marchelli che trova piena sintonia nell’opera di Ettore Guatelli.
Gli esiti a cui giunge sono polisensoriali, polisemici, sinestesici. E le “mostre” di Marchelli, chiamiamole così per comodità, sono anche spettacoli, sono teatro, dove noi, spettatori, abbiamo il privilegio di salire sulla scena e d’incontrare gli attori – che poi sono le opere –, e di osservarli, ascoltarli, sentirli.