Mirco Marchelli – Voci in capitolo
La Fondazione Biscozzi | Rimbaud dedica la sua quarta mostra a Mirco Marchelli (Novi Ligure, 1963), originalissima figura di compositore-artista, che ha concepito per lo spazio una sorta di “opera totale”.
Comunicato stampa
La Fondazione Biscozzi | Rimbaud dedica la sua quarta mostra a Mirco Marchelli (Novi Ligure, 1963), originalissima figura di compositore-artista, che per i nostri spazi ha concepito una sorta di “opera totale”, comprendente un brano a sei voci miste in tre parti, diffuso tramite altoparlanti nelle sale, creando una vera e propria installazione sonora, e un nucleo unitario di diciotto polimaterici realizzati ad hoc.
Biograficamente, il punto di partenza di Marchelli è la musica: prima, all’inizio, praticata nelle vesti d’interprete, poi portata avanti – come attività parallela, complementare e integrata a quella di artista visivo – nell’àmbito della composizione, con una libertà e un’originalità fuori dal comune. Considerarlo separando tali aspetti, o ignorandone uno oppure un altro, sminuisce la forza di un pensiero estetico sfaccettato ma coerente.
Voci in capitolo è un progetto che nasce per la Fondazione Biscozzi | Rimbaud: in ognuna delle tre sale della mostra sono appese alle pareti bianche sei opere, per un totale di diciotto, che costituiscono un ciclo compatto, e si ascolta, tramite un sofisticato sistema audio, la registrazione della composizione originale scritta su versi di Edoardo Sanguineti, unendo così l’elemento visivo a quello musicale.