Miriam Austin – Andraste
Il titolo della mostra, Andraste, si ispira al nome della dea celtica della guerra ed è emblematico dell’interesse dell’artista verso le figure mitologiche, soprattutto femminili, e dei riti magici a esse connessi.
Comunicato stampa
Prima mostra personale in Italia di Miriam Austin, intitolata Andraste, che inaugura l’8 marzo alle ore 18 presso la sede veneziana della galleria. Originaria della Nuova Zelanda, e stabilitasi poi a Londra, Austin lavora con una molteplicità di discipline artistiche, utilizzando scultura, lavori su carta, video e performance.
Il titolo della mostra, Andraste, si ispira al nome della dea celtica della guerra ed è emblematico dell’interesse dell’artista verso le figure mitologiche, soprattutto femminili, e dei riti magici a esse connessi. Per questa mostra Austin ha realizzato una serie di nuovi collage su seta e di sculture in metallo, che richiamano antichi sistemi alfabetici ed esplorano le relazioni che intercorrono tra il mito, la fragilità ecologica, il corpo umano. Attraverso queste opere, che saranno disposte nello spazio della galleria in un’installazione site-specific, Austin offre un nuovo punto di vista sulla dualità tra naturale e innaturale, sacro e profano, ponendola nell’ambito contemporaneo.